Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Dacia Duster: il SUV low cost è poco sicuro


di

Più affidabili, in termini di sicurezza, risultano le rivali del suo segmento, come BMW X1, Mitsubishi ASX e Nissan Juke

Dacia Duster: il SUV low cost è poco sicuro
Risultati poco confortanti per il SUV più economico del mercato Dacia Duster, che nonostante l’appeal rivela un grosso problema di sicurezza a bordo.

E’il responso degli ultimi test EuroNCAP, il noto ente che valuta i parametri di sicurezza delle vetture circolanti in Europa, che hanno attribuito al veicolo solo tre stelle, impressionando poco favorevolmente i testers, delusi dai risultati rilevati.
>br>In dettaglio, i dati ottenuti indicano una buona protezione per i passeggeri adulti e per i bambini (74% e 78%), ma non per i pedoni (28%). Carente anche l'equipaggiamento dedicato alla sicurezza attiva a bordo (29%).

Elevati, invece, gli standard per tutti i competitors. BMW X1 ha ottenuto: 87% adulti, 86% bambini, 64% pedoni, 61% sistemi di sicurezza attiva; Hyundai ix20: 89% adulti, 85% bambini, 64% pedoni, 71% sistemi di sicurezza attiva; Mitsubishi ASX: 86% adulti, 78% bambini, 60% pedoni, 71% sistemi di sicurezza attiva. Anche Nissan Juke risulta più affidabile del suv romeno, come dimostra il punteggio raggiunto: 87% adulti, 81% bambini, 41% pedoni, 71% sistemi di sicurezza attiva.

Risultati interessanti anche per le vetture elettriche, che hanno raccolto ben quattro stelle e apparse, quindi, più affidabili della Duster, cui va attribuita la maglia nera in assoluto. Sotto la lente dell’ EuroNCAP sono finite i modelli Mitsubishi i-MiEV, la Citroen C-Zero e la Peugeot iOn.
Le vetture sono state sottoposte alle stesse tipologie e condizioni di test, riservando, tuttavia, un'attenzione particolare alla reazione agli urti del corpo vettura nelle zone dove sono collocate le batterie. E’emerso che dopo l'impatto le batterie delle auto in questione sono rimaste compatte e le funzioni si sono interrotte per garantire la sicurezza degli occupanti.

Infine, il premio EuroNCAP Advanced, previsto per i nuovi sistemi di assistenza alla guida è stato ottenuto dal dispositivo Lane Departure Prevention (LDP), disponibile sulla Infiniti FX. Questa tecnologia aiuta il conducente a non invadere la corsia opposta.

News Correlate
Toyota Prius è la vettura più sicura del 2016 » Toyota Prius è la vettura più sicura del 2016
Euro NCAP ha pubblicato la classifica delle automobili con le migliori prestazioni di sicurezza nelle rispettive categorie
News Auto motori
Test EuroNCAP: la valutazione di Fiat Tipo » Test EuroNCAP: la valutazione di Fiat Tipo
Solo tre stelle per la compatta valutata nella versione hatchback con motore 1.6 MultiJet
News Auto motori
Alfa Romeo Giulia vettura più sicura » Alfa Romeo Giulia vettura più sicura
L’automobile italiana si è aggiudicata le prestigiose cinque stelle Euro NCAP ottenendo il massimo risultato nella protezione degli occupanti
News Auto motori
MINI fallisce i crash test » MINI fallisce i crash test
La National Highway Traffic Safety Administration del Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti ha inflitto al gruppo BMW una sanzione di 40 milioni di dollari
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency