Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Torino, il Presidente Napolitano al nuovo Museo dell´automobile


di

Festa grande per la riapertura, dopo 4 anni di lavori, uno dei simboli della capitale italiana dell´auto

Torino, il Presidente Napolitano al nuovo Museo dell´automobile

Guarda il video dell'innaugurazione del Mueo dell'auto di Torino

Festa grande a Torino per la visita in città - in occasione dei festeggiamenti per la celebrazione del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia - del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che oggi si è prima recato al Lingotto ed ha poi presenziato alla riapertura del nuovo Museo dell'automobile del capoluogo piemontese.

Insieme ad un cicerone d'eccezione come Lapo Elkann, il Capo dello Stato si è aggirato compiaciuto tra le auto che hanno fatto la storia del Paese, tessendo poi un elogio della creatività italiana, grande forza del nostro popolo - ha chiosato il Presidente Napolitano - da valorizzare e da rinnovare.

Progettato e ideato dall’architetto Cino Zucchi, il Museo dell'automobile di Torino riapre oggi dopo un impegnativo restauro e un investimento di ben 33 milioni di euro. Inaugurato il 3 novembre del 1960, ed intitolato alla memoria del suo primo Presidente, Carlo Biscaretti di Ruffia, il Museo era stato infatti chiuso 4 anni fa e viene ora restituito al pubblico nel giorno di San Giuseppe artigiano e del compleanno dell'Italia Unita.

Lo spazio espositivo di ben 19mila metri quadri, organizzato dallo scenografo François Confino, raccoglie circa 200 vetture originali di 80 diverse marche, prodotte in un periodo compreso tra il 1769 e il 1996, e sarà aperto a curiosi e appassionati a partire da domani.

Prima della manifestazione, il Capo dello Stato, in compagnia della signora Clio, si era anche recato a far visita al Lingotto, dove, guidato dall'Amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, e dal presidente onorario di Exor Luigi Gabetti, ha potuto ammirare la nuova Lancia Thema.

Alla visita presso lo stabilimento hanno preso parte anche il sottosegretario alle Infrastrutture, Mino Giachino, il sindaco e vicesindaco di Torino, Sergio Chiamparino e Tom Dealessandri, il presidente della Provincia, Antonio Saitta, e il presidente della Regione, Roberto Cota.

Fotogallery
Museo dell´automobile di Torino con il tricolore per i 150 anni dell´Unitaà d´Italia
Innagurazione al Museo dell'automobile di Torino con Lapo Elkann
Innaugurazione e taglio del nastro al Museo Auto Torino
Auto d'epoca Bugatti
Museo dell´Auto di Torino: auto storica Alfa Romeo
Museo dell´Automobile di Torino auto storiche
Museo dell Automobile di Torino dettaglio vettura Pininfarina
Museo Auto di Torino Jepp Militare

News Correlate
Museo Porsche che passione » Museo Porsche che passione
Visita al tempio dell´auto sportiva di Stoccarda con Automania
News Auto motori
BMW Art Cars: Cao Fei e John Baldessari firmano le prossime vetture » BMW Art Cars: Cao Fei e John Baldessari firmano le prossime vetture
Entrambi gli artisti creeranno una BMW M6 GT3 che arricchirà la collezione di modelli del marchio bavarese
News Auto motori
Verona Legend Car, capolavori del passato in Mostra » Verona Legend Car, capolavori del passato in Mostra
Inaugurato il Salone scaligero con auto uniche al mondo. Un’occasione rara per vedere assieme capolavori del passato e ultime supercar
News Auto motori
Top ten delle news più lette di Automania nel 2014 » Top ten delle news più lette di Automania nel 2014
Acquistare un’auto in leasing, ha chiuso con il botto. Tra le vetture, spiccano la Jeep Renegade e la Citroen C4 Cactus. Speciali e video più seguiti
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency