Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Museo di Parigi: Ralph Lauren rivela la sua collezione di auto d´epoca


di

Dal 28 aprile al 28 agosto 2011 al museo “des Arts Decoratifs” lo stilista americano ha esposto le sue auto da sogno

Museo di Parigi: Ralph Lauren rivela la sua collezione di auto d´epoca
[ Parigi ] -Quella del famoso stilista americano è la più celebre delle collezioni al mondo di automobili sportive. I visitatori all'evento “l’Art De L’auto” hanno potuto ammirare ben 17 vetture di ogni epoca tra cui tre del marchio Ferrari. Tra i modelli più vecchi una Bentley Blower del 1929. Presenti inoltre, l’impareggiabile Jaguar XKD del 1955, una Jaguar XKSS del 1958 uno dei 16 esemplari salvati dall’incendio seguiti dalla produzione di altri soli due esemplari dopo il tragico evento tra cui la Jaguar XKD33 del 1955, un’Alfa Romeo 8C 2300 Monza del 1931 ed un’altra Alfa Romeo 8C 2900 Mille Miglia del 1938, una Ferrari 250 GTO del 1962, una Ferrari 250 Testa Rossa del 1958 appositamente creata per partecipare alla gara 24 ore di Le Mans, una Ferrari 250 LM del 1964 ed una Ferrari 375 Plus del 1954 che incarna la filosofia del marchio nei primi anni cinquanta: un telaio ed una carrozzeria di Pinin Farina dalle linee semplici ed un motore di 330 CV di potenza acquistato dapprima da un argentino Enrique Saenz Valiente, che lo utilizzò per vincere i 1955 1000 km di Buenos Aires.

Ma non è finita qui, perché la collezione annovera anche altri marchi di lusso come la Bugatti 57 S (C) Atlantic del 1938, un’altra Bugatti 59 Grand Prix del 1933, una Lamborghini Murcielago del 2010, una Porsche 550 Spyder del 1955 di color argento, lo stesso modello in cui trovò la morte il noto attore James Dean, una Bentley Blower del 1929, una Mercedes-Benz SSK del 1930 simile ad una Batmobile disegnata dal conte italiano Carlo Felice Trossi ed una Mercedes-Benz 300 SL del 1955. Alla mostra non è stato presente invece il modello più caro e recente della collezione, stiamo parlando della Bugatti Veyron 16.4 del 1938. Tra i personaggi che hanno visitato la kermesse, Jean Reno attore francese che ha dichiarato di essere rimasto estasiato da cotanta bellezza, Zhang Ziyi nota attrice emergente della cinematografia orientale e l'ex pilota di Formula 1, Jackie Stewart che ha ricordato di aver corso sulla Ferrari LM della collezione di Ralph Lauren.

Con questa collezione, Ralph Lauren ha voluto dimostrare che anche l'automobile costituisce una forma d'arte. A riprova dello stretto connubio tra arte e automobile ricordiamo il primo movimento futurista italiano che ha fatto dell'automobile un soggetto e un simbolo di primo piano. Tra i maggiori artisti Giacomo Balla le cui opere, ben 100 hanno come protagonista l'automobile in corsa e poi altri come Umberto Boccioni, Gino Severini, Luigi Russolo che si divertono a ritrarre veicoli a motore. Il tema dell’automobile lo troviamo anche nella prosa e nella poesia. Autori come Auro d'Alba, Luciano Folgore e Mario de Leone mettono in evidenza come l’automobile incarni gli ideali fondamentali del progresso tecnologico e costituisca un’innovazione che è destinata a mutare l'ambiente e la percezione della realtà da parte dell'uomo.

Per sottolineare l’aspetto artistico dell’evento, la Kermesse è stata accompagnata dalla proiezione di film e registrazioni che hanno avuto come soggetto l’automobile e nelle quali appare ancor più evidente che l'auto continuerà ad essere un elemento importante della vita moderna.

Automania attraverso foto inedite della mostra, Vi offre l’opportunità di fare un giro virtuale nella splendida collezione di auto sportive d’epoca di Ralph Lauren.
Fotogallery
Bugatti 57 S(C) Atlantic 1938
Vetture Ferrari testa cui la Ferrari 250 testarossa by Ralph Lauren
Bugatti Type 59 Grand Prix
Alfa Romeo 8C 2300 Monza del 1931
Museo di arti decorative Room 1 con auto d´epoca a Parigi
Room ferrari collezione Ralph Lauren Parigi
Ferrari 250 GTO al museo di arti decorative a Parigi
Entrata Museo a Parigi auto Bugattia

News Correlate
Museo Porsche che passione » Museo Porsche che passione
Visita al tempio dell´auto sportiva di Stoccarda con Automania
News Auto motori
BMW Art Cars: Cao Fei e John Baldessari firmano le prossime vetture » BMW Art Cars: Cao Fei e John Baldessari firmano le prossime vetture
Entrambi gli artisti creeranno una BMW M6 GT3 che arricchirà la collezione di modelli del marchio bavarese
News Auto motori
Verona Legend Car, capolavori del passato in Mostra » Verona Legend Car, capolavori del passato in Mostra
Inaugurato il Salone scaligero con auto uniche al mondo. Un’occasione rara per vedere assieme capolavori del passato e ultime supercar
News Auto motori
Top ten delle news più lette di Automania nel 2014 » Top ten delle news più lette di Automania nel 2014
Acquistare un’auto in leasing, ha chiuso con il botto. Tra le vetture, spiccano la Jeep Renegade e la Citroen C4 Cactus. Speciali e video più seguiti
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency