Auto Motori   Home     Formula 1      Concorso Eleganza     Automotoretrò      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Car pooling sulle autostrade italiane: l’iniziativa interesserà la A8 e la A9


28/07/2009

di Grazia Dragone

Le auto che viaggeranno con più di un occupante a bordo potranno usufruire di uno sconto sul pedaggio


Car pooling sulle autostrade italiane: l’iniziativa interesserà la A8 e la A9 Autostrade per l'Italia ha previsto l’interessante e inedita iniziativa del car pooling, cioè il viaggiare in auto con più di un occupante, che sarà applicata sulla A8 e A9, in concomitanza con l'inizio dei lavori di ampliamento a 3 corsie dell'autostrada A9 da Lainate a Como e l’inserimento della quinta corsia dell'A8 tra Milano Nord e Lainate.

Dal 31 agosto fino al termine dei lavori di ampliamento, le auto con almeno 4 persone a bordo, che percorreranno l'autostrada da Como e Varese verso Milano e viceversa, godranno nella fascia oraria di punta (dalle ore 6.30 alle ore 9.30 in direzione Milano, e dalle ore 17.30 alle ore 20.00 in direzione Como e Varese, in tutti i giorni feriali) di uno sconto superiore al 50% sul pedaggio, della predisposizione di piste dedicate al Car Pooling (come negli Stati Uniti) e di una piattaforma internet a supporto dell'organizzazione del viaggio. Il costo del pedaggio sarà di 0,50 euro anzichè di 1,30.

La corsia riservata al servizio sarà presidiata da un operatore, che verificherà l'esistenza di un equipaggio di almeno 4 passeggeri, la classe del veicolo e applicherà la tariffa scontata, con tutte le modalità previste (Telepass, Viacard, bancomat fast pay, carte di credito e contanti).

Questo sistema, al debutto in Italia, offre differenti vantaggi. Principalmente, permette di ridurre i costi della tariffa autostradale e di diminuire il traffico di veicoli grazie all'incentivo a viaggiare in più persone su una sola vettura. Altrettanto importanti sono anche i vantaggi sul fronte ambientale e dell'inquinamento.

News Correlate
Moto: tariffe ridotte sulle autostrade? » Moto: tariffe ridotte sulle autostrade?
A chiedere una diversificazione delle tariffe è l´ANCMA. In molti paesi europei questa richiesta è già realtà
Pedaggi sempre più cari » Pedaggi sempre più cari
Da gennaio viaggiare in autostrada costerà di più. A determinare l’aumento, secondo i gestori, inflazione e investimenti

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]