Portale Auto e Motori

Automania.it

Ferrari - Auto Ferrari FXX K

Ferrari FXX K supercar
Ferrari FXX K
1   2   3   4   5

Noleggio AutoNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Ferrari FXX K


Ferrari Tecnologicamente avanzata e caratterizzata da una sportività senza compromessi, la Ferrari FXX K è una vettura laboratorio che rientra nel nuovo programma di ricerca e sviluppo del Cavallino. Sviluppata a partire dalla prima ibrida della Casa di Maranello, la Ferrari FXX K, evoca nella sigla K la tecnologia Kers di recupero dell’energia Cinetica, impiegata per ottimizzare le performance in pista.

La vettura eroga fino a 1050 CV complessivi, di cui 860 erogati dal motore termico V12 e 190 CV assicurati dal motore elettrico.. Il V12 da 6262 cm3 è dotato di nuovi alberi a camme, distribuzione meccanica delle valvole, anziché idraulica, mappatura del motore specifica, condotti di aspirazioni rivisti con differente trattamento di lucidatura, e una linea di scarico inedita.
Il sistema HY-KERS è stato evoluto in ottica puramente sportiva, con logiche di funzionamento gestibili dal pilota attraverso uno specifico manettino a 4 posizioni: Qualify, Long Run, Manual e Fast Charge.

Stilisticamente si nota nel frontale l’ala a due elementi con lo splitter maggiorato. Sofisticato il posteriore, con la coda della carrozzeria alzata e l’allungamento della corsa dello spoiler mobile posteriore. La dinamica del veicolo trae vantaggio dall’utilizzo di pneumatici slick Pirelli sensorizzati.

Infine, il livello di intervento del differenziale elettronico E-Diff, il controllo di trazione F1-Trac, il controllo elettronico dell’angolo di assetto con specifica calibrazione per i pneumatici slick (Racing SSC) e l’ABS prestazionale sono controllabile grazie al Manettino racing a 5 posizioni sul volante.

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
»Aggiungi un commento

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency