Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Audi, le concept di Pechino


di

A6 L e-tron, RS Q3 ed infine, la più cinese di tutte, Q3 jinlong yufeng sono dedicate alla terra del Dragone

Audi, le concept di Pechino
[ Pechino ] - Punta sulla kermesse di Pechino il marchio tedesco Audi e lo fa con un stand ricco di proposte per il presente e il futuro del mercato dagli occhi a mandorla. Le concept sono presenti con ben tre modelli, A6 L e-tron, RS Q3 ed infine, la più cinese di tutte, Q3 jinlong yufeng, ognuna rappresentativa e dedicata alla terra del Dragone.

In primis Audi A6 L e-tron concept rappresenta per Audi un passo importante verso il futuro della mobilità elettrica del mercato cinese. Lo studio parte dalla nuova A6 L, la premium più apprezzata in Cina e prodotta grazie alla joint venture tra FAW e AUDI AG negli impianti di Changchun.
La A6 L e-tron concept è stata concepita su misura per la clientela cinese assicurando ampia autonomia in modalità elettrica e con emissioni pari a zero, caratteristiche ideali per la mobilità metropolitana.

La vettura è un esempio di ibrido parallelo, che abbina un 2.0 TFSI da 211 CV (155 kW), ad un motore elettrico da 95 CV. La batteria agli ioni di litio, con raffreddamento a liquido, è posizionata in una zona protetta nella parte posteriore della vettura. In modalità elettrica e a un’andatura costante di 60 km/h, la Audi A6 L e-tron concept può coprire fino a 80 km. Questa vettura può utilizzare solo il motore a combustione, o solo il motore elettrico, oppure in modalità ibrida. Inoltre, può recuperare l’energia in frenata e attivare la funzione boost nelle accelerazioni, sfruttando così la sinergia dei due motori.

Audi punta anche sul design, non trascurando le qualità estetiche come dimostra la particolare attenzione per i dettagli della vettura, che propone un cofano motore lungo, la linea del tetto bassa e slanciata e le linee pronunciate delle fiancate con i fari a LED, che ne sottolineano il dinamismo. Nel frontale risaltano la griglia single-frame con i finissimi listelli verticali e le prese d’aria quasi carenate. Il carattere moderno è sottolineato dai cerchi da 21 pollici con design e-tron. La carrozzeria della A6 L e-tron concept è estremamente leggera, rigida e sicura, grazie all’adozione per il 10% di alluminio.

Al Salone dell’Auto di Pechino 2012, troviamo anche uno studio sviluppato sulla base della Audi Q3, la RS Q3 concept, che interpreta il carattere del nuovo SUV compatto Audi. Il dinamismo è assicurato dal motore 2.5 TFSI da 360 CV (265 kW) di potenza. Mentre la carrozzeria allargata e ribassata di circa 25 mm insieme ai dettagli estetici decisi, reinterpretano il modello Q3. I paraurti sono stati ridisegnati; le prese d’aria esterne sono incorniciate da linee decise e divise in due segmenti: le parti interne hanno inserti a nido d’ape, le parti esterne (in CFRP) hanno forma a imbuto. Anche lo spoiler anteriore è in CFRP, con la parte inferiore in nero opaco. Tutta la parte inferiore dei paraurti è rivestita con un velo di vernice trasparente blu.

L’abitacolo della Audi RS Q3 concept, molto luminoso grazie al tetto in vetro, è dominato dal nero in tutta la sua eleganza. Il blu, utilizzato come colore di contrasto, si ritrova anche nelle mascherine decorative in CFRP al cui interno sono state intessute fibre di vetro blu luminose. Il volante presenta grandi bilancieri del cambio in CFRP impreziositi da decorazioni in alluminio. La corona è in gran parte rivestita in pelle Velvet nera, una qualità di pelle che offre una tenuta sicura ed è refrattaria allo sporco. Il potentissimo 2.5 TFSI della Audi RS Q3 concept abbina due del brand: l’iniezione diretta di benzina e la sovralimentazione turbo. Il cambio S tronic a sette rapporti trasmette la coppia del 2.5 TFSI.

Infine, chiude il carnet l’elaborazione stilistica Audi Q3 Jinlong Yufeng, letteralmente “Dragone d'oro nel vento”, pensata per i gusti dei clienti cinesi. L’inedita Q3 Jinlong Yufeng utilizza il motore benzina 5 cilindri 2.5 TFSI da 310 Cv che le consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e raggiungere una velocità di 250 km/h.

Rifinita nell’esclusiva tinta giallo Liuli, Q3 Jinlong Yufeng rende omaggio all'Anno del Drago, punto di partenza per la realizzazione di questo allestimento dedicato al kitesurfing, il surf trascinato da aquiloni. Sul tetto della concept spiccano due kiteboards in compositi. Previste anche specifiche borse per alloggiare l'aquilone, uno speciale rivestimento del piano di carico provvisto di una tasca, pensato per l'uso in spiaggia. Due telecamere sono collocate nella parte laterale sinistra del vano di carico, e possono essere collegate al kitesurf, con l'invio di dati via wireless.

I parafanghi ospitano grandi cerchi da 20 pollici a cinque raggi con finitura in due toni. All'interno, i colori dominanti sono grigio, nero e giallo e vedono con l'impiego di materiali di pregio come Alcantara e pelle nappa. Il motore è il 2.5 TFSI 5 cilindri da 310 CV, con cambio S tronic a 7 marce e trazione integrale permanente quattro.
Fotogallery
Al Salone dell’Auto di Pechino 2012, troviamo anche uno studio sviluppato sulla base della Audi Q3, la RS Q3 concept, che interpreta il carattere del nuovo SUV compatto Audi.
Il potentissimo 2.5 TFSI della Audi RS Q3 concept abbina due del brand: l’iniezione diretta di benzina e la sovralimentazione turbo. Il cambio S tronic a sette rapporti trasmette la coppia del 2.5 TFSI.
L’abitacolo della Audi RS Q3 concept, molto luminoso grazie al tetto in vetro, è dominato dal nero in tutta la sua eleganza.
La vettura è un esempio di ibrido parallelo, che abbina un 2.0 TFSI da 211 CV (155 kW), ad un motore elettrico da 95 CV.
Lo studio parte dalla nuova A6 L, la premium più apprezzata in Cina e prodotta grazie alla joint venture tra FAW e AUDI AG negli impianti di Changchun.
Audi A6 L e-tron concept rappresenta per Audi un passo importante verso il futuro della mobilità elettrica del mercato cinese.
Infine, chiude il carnet l’elaborazione stilistica Audi Q3 Jinlong Yufeng, letteralmente “Dragone d'oro nel vento”, pensata per i gusti dei clienti cinesi.
L’inedita Q3 Jinlong Yufeng utilizza il motore benzina 5 cilindri 2.5 TFSI da 310 Cv che le consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e raggiungere una velocità di 250 km/h.

News Correlate
Audi TT Quattro Concept: leggerezza e potenza » Audi TT Quattro Concept: leggerezza e potenza
Sarà esposta in anteprima dall´8 all´11 maggio, sviluppata a partire dalla Audi TT di serie, è spinta da ben 310 cavalli
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency