|
Notizie
Opel, al via i test del progetto di ricerca simTD
09/08/2012
di Grazia Dragone
Tra gli aspetti esaminati un ruolo di primo piano spetta allo sviluppo di una funzione di allerta meteo
|
Parte in Assia uno dei più vasti test sul campo per la comunicazione tra vetture e ambiente circostante (Car-to-X), per garantire sempre più elevati standard di sicurezza, efficienza e compatibilità ambientale.
“I risultati del progetto congiunto simTD definiranno le tendenze per l’Europa. Con il lancio del progetto pilota simTD, sta partendo uno dei più vasti esperimenti globali nella comunicazione tra veicolo e ambiente (Car-to-X),” sono le parole di Burkhard Milke, Responsabile Opel per l’Elettrica e l’Elettronica, che ha aggiunto: “Le automobili imparano a scambiare dati sulla base di regole standardizzate. Imparano anche a elaborare i dati trasmessi in modo da poter visualizzare velocemente e in modo affidabile le informazioni importanti per chi guida. In passato Opel ha creato le fondamenta delle tecnologie Car-to-X con progetti come DIAMANT, i cui risultati verranno presi in considerazione dal momento in cui assumeremo la leadership dei test sulla flotta delle vetture, quando appena Continental ci passerà il comando”.
La fase di test inizierà nella zona di Francoforte sul Meno coinvolgendo 120 veicoli dei principali produttori tedeschi. Il test, che durerà fino alla fine dell’anno, prevede diversi studi sulle tecnologie di comunicazione auto-auto (Car-to-Car) e su come possano incrementare l’efficienza e la sicurezza su strada. Nel corso del test, cui parteciperanno 450 guidatori, verranno generati milioni di “eventi di comunicazione” per scambiare dati. Al termine del test, i dati saranno analizzati in collaborazione con l’Università di Würzburg e il Politecnico di Monaco di Baviera.
Tra gli aspetti esaminati nell’ambito di simTD, un ruolo di primo piano spetta allo sviluppo di una funzione di allerta meteo. Secondo alcuni studi, questa informazione è in cima alla lista dei desideri di chi guida, contribuendo ad un aumento della sicurezza.
Al test prenderanno parte quattro stazioni meteorologiche, che saranno impegnate nell’analisi di alcuni parametri come il punto di rugiada e la temperatura della superficie stradale. Sulla base di questi dati, vengono generati poi allerta specifici.
Il progetto simTD è finanziato dal Ministero Federale dell’Economia e della Tecnologia (BMWi), dal Ministero Federale dell’Istruzione e la Ricerca (BMBF) e dal Ministero Federale del Trasporto, dell’Edilizia e dell’Urbanistica (BMVBS), allo scopo di promuovere una nuova dimensione di guida predittiva, che consenta di controllare il traffico ed evitare incidenti.
|
|
| |
|
|