|
Notizie
Salone di Los Angeles 2012: Chevrolet Spark EV, immagini ufficiali
27/11/2012
di Fabiana Muceli
La diretta concorrente della Fiat 500e è attesa al debutto nella kermesse americana. Le caratteristiche
|
Al Salone di Los Angeles il debutto della nuova Chevrolet Spark EV, versione elettrica della citycar diretta competitor della Fiat 500e, altra compatta attesa alla kermesse californiana. La vettura si differenzia dal modello tradizionale con motore termico prima di tutto dal punto di vista estetico, con modifiche che vanno a coinvolgere soprattutto la parte anteriore.
Il paraurti è stato ridisegnato mantenendo la griglia anteriore che, sulla Spark EV, è puramente estetica poichè la vettura è priva di radiatore, elemento fondamentale nella versione standard perchè mirato al raffreddamento del propulsore termico. L'abitacolo ospita le ultime tecnologie del settore, a partire dal dueschermi LCD da 7 pollici configurabili dal guidatore, a cui si aggiunge l'impianto multimediale MyLink con la funzione di ascolto della radio in streaming e l'interazione con gli smartphone.
Sotto il cofano della Chevrolet Spark EV il motore elettrico con potenza pari a 130 CV e una coppia di 542 Nm, valori che consentono un'accelerazione da 0 a 100 km orari in poco meno di 8 secondi. La batteria agli ioni di litio di 20 kWh e 254 chilogrammi di peso è invece collocata nella parte bassa della zona posteriore. La ricarica totale è possibile collegando la vettura a una presa di corrente domestica, mentre la ricarica veloce permette di portare la batteria fino all'80% in appena 20 minuti.
Il debutto sul mercato statunitense della Chevrolet Spark elettrica è previsto per prossima estate e solo in alcuni stati americani come la California e l'Oregon, oltre che in Canada e Corea del Sud. Il listino prezzi dovrebbe invece partire dai 25.000 dollari.
|
|
| |
|
|