Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Honda S660 Concept spirito sportivo


di

Al prossimo Salone di Tokyo la casa nipponica presenterà un prototipo davvero interessante: la Honda S660 Concept

Honda S660 Concept spirito sportivo
Dal 22 novembre all’1 dicembre si svolgerà il 43esimo Salone dell’Automobile di Tokyo. Com’è consuetudine le case che giocano in casa cercano di proporre vetture che interessino maggiormente i propri clienti nazionali, e questa nuova vettura di Honda è Made in Japan al 100%, è squisitamente dedicata al pubblico nipponico, ma dato il clima di austerity e le tasse sulle vetture che i governi applicano nella vecchia Europa questa vettura potrebbe diventare molto interessante per molti appassionati di auto occidentali.

La linea è affascinante, un misto tra una Lamborghini Roadster in miniatura con qualche tratto di McLaren MP4 e un qualcosa che ricorda la Lotus Elan. In realtà la S660 non copia nessuno perché è lo sviluppo della Honda EV-Ster’s Concept, presentata nel 2011 come anticipazione della futura linea di design del marchio giapponese. La tecnologia elettrica che caratterizzava quella concept ha lasciato spazio ad un più concreto, pratico ed economico motore termico.

Il motore è piccolo, soli 660 centimetri cubi, con tre cilindri ma con un vivace turbo che permette 64 cavalli. Questa potenza è elevata per un motore così piccolo ma non elevata in assoluto, così in Honda hanno lavorato per rendere la vettura più leggera possibile, e grazie all’uso di leghe, e fibre derivate dal carbonio, sono riusciti a contenere il peso in 900 chilogrammi.

La Honda S660 è equipaggiata con un cambio automatico di tipo CVT che simula una trasmissione a sette rapporti, che consente buone prestazioni, rese ancora più interessanti e divertenti dalla trazione posteriore. Possibile inoltre il futuro arrivo di motorizzazioni più performanti, con alcune voci che vedono l’arrivo di un motore turbo da un litro capace di erogare più di 100 cavalli sulla futura versione di serie. L’eventuale produzione di serie è subordinata alla reazione del pubblico, perché comunque si tratta di un veicolo particolare che richiede investimenti importanti da parte di Honda.
Fotogallery
Honda S660 Concept auto sportiva
Honda S660 Concept fiancata laterale
Honda S660 Concept retrotreno. Con motore da 660 centimetri cubi
Honda S660 Concept cambio automatico di tipo CVT che simula una trasmissione a sette rapporti
Honda S660 Concept a trazione posteriore
Honda S660 Concept volante vettura
Honda S660 Concept design degli interni

News Correlate
A Mosca protagonista la robotica Honda » A Mosca protagonista la robotica Honda
La vera attrattiva saranno le esibizioni del robot umanoide ASIMO e dell’Honda U3-X. Accanto ai prodotti della Honda Robotics tutti i modelli in vendita in Russia
News Auto motori
Honda UNI-CUB, il monociclo per la mobilità indoor » Honda UNI-CUB, il monociclo per la mobilità indoor
Alto 74,5 cm, con una sella regolabile, il veicolo possiede un pannello di controllo che concsnete di controllare la velocità
News Auto motori
GM e SAIC: insieme per il futuro » GM e SAIC: insieme per il futuro
Realizzate tre concept che saranno presentate a Shangai in occasione dell’Expo 2010
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency