Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Al Motor Show, il Tractor Pulling riscuote grande successo


di

Su terra battuta e a suon di rombate, si sono sfidati i trattori di Tractor Pulling Italia

Al Motor Show, il Tractor Pulling riscuote grande successo

Nato negli anni 30 in America, giunto poi in Europa, il Tractor Pulling, è uno sport che a poco a poco ha conquistato anche la tifoseria italiana. Si tratta di uno sport estremo che vede trattori appositamente modificati con motori fino a 7000 cv, l’aquivalente di tre motori d’aereo, trainare slitta vale a dire un rimorchio zavorrato che può arrivare fino a 25000 kg di peso, lungo una psita di terra battuta lunga 100 metri. Dopo diversi anni d’ombra, è giunto al Motor Show di Bologna, per regalarci spettacoli unici ed avvincenti grazie anche all’impegno ed alla perseveranza della società sportiva Tractor Pulling Italia.

Parlando con lo speaker Domenico Bucci abbiamo appreso come questo sport sia veramente il frutto di una grande passione e nulla di più. Non ci sono grandi premi né tantomeno riconoscimenti ma soltanto una grande soddisfazione per chi con grande impegno e fatica partecipa alle competizioni. In ogni categoria, il conducente è sia un tecnico che ben conosce le parti meccaniche sia un amante della sua macchina. Ogni tracteur è decorato nei minimi dettagli ed anche i nomi non sono scelti a caso, essi sono espressione del carattere del pilota.

La partenza è spettacolare, nulla da invidiare alle mitiche auto da competizione, ogni secondo è essenziale, ogni metro guadagnato verso il traguardo è una conquista. Il segreto è nel bilanciamento oltre quello di salvare la potenza del trattore. Gli spettatori urlano ed accompagnano il rombo del primo trattore che si appresta ad entrare in pista: Cuore Rosso con alla guida Luca Fabbri avanza e si posiziona sul terreno appena sollevato. Durante il suo progresso sempre più difficile la partecipazione della folla è viva, scema dopo il fallimento o esulta in una vittoria.

Uno dopo l’altro, avanzano i tractor Dragon Furg guidato da Mariani Fabio, Power Star da Massimiliano Vanzini, Blu Tornado da Gianluigi Barboncini, Starlight Express3 DA Mozzoni Romano e Tornado 2 guidato da Giuseppe Bandino. Dopo una lunga attesa, si conosce finalmente il vincitore, è Tornado 2, negli occhi del pilota tanta soddisfazione.

In uno spettacolare pattinaggio, con la terra sollevata, il rumore ed il furore la fanno da padroni: qualcosa di cui stupirsi soprattutto se è la prima volta che si assiste ad una gara simile. Insomma, tra agonismo e spettacolo, anche il tractor pulling è capace di regalare forti emozioni. E se volete ancora provare forti sensazioni, affacciatevi domani al Motor Show al padiglione numero 22.
Fotogallery
Jaguar F-Type Coupé le motorizzazioni sono sovralimentate: V6 e V8 con potenze di 340 CV e 550 CV della versione R
Jaguar F-Type Coupé bianca la vettura è moderna e tutti i virtuosismi stilistici sono ben visibili
Jaguar F-Type Coupé con un  rombo da vera auto sportiva
Presentazione al pubblico della nuova Jaguar F-Type Coupé
Subaru WRX la griglia frontale ha una forma esagonale, mentre i fari proseguono lungo la fiancata
Subaru WRX si distingue per uno stile che riesce a combinare l´aggressività e la raffinatezza
Subaru Legacy Concept frontale imponente e fiancate slanciate
Subaru Legacy Concept la berlina tre volumi di medie dimensioni

News Correlate
Il trattore è il mezzo di trasporto più pericoloso » Il trattore è il mezzo di trasporto più pericoloso
Impressionanti i dati forniti dall’Osservatorio Asaps: solo nei primi quindici giorni del mese di aprile ci sono stati 21 incidenti e 16 vittime
News Auto motori
Motor Show: versione ridotta ma ben riuscita » Motor Show: versione ridotta ma ben riuscita
I 400.000 visitatori della manifestazione bolognese riaccendono la fiducia
News Auto motori
Al Motor Show, presentato in anteprima mondiale il Suv Gonow GS2 » Al Motor Show, presentato in anteprima mondiale il Suv Gonow GS2
Intervista all´amministratore delegato Roberto Fosci della Gonow Europe
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency