Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Jaguar C X17 al Nurburgring


di

Anche il primo suv Jaguar della storia dovrà garantire l´andatura di un vero giaguaro, e per essere sicuri affronta la prova più ardua

Jaguar C X17 al Nurburgring
[ Nurburgring, Germania ] - Quando un suv viene provato nella famosa pista tedesca è da subito chiaro che il suo carattere dovrà essere assolutamente votato alla dinamicità. Questa scelta di Jaguar è assolutamente assimilabile al suo nobile pedigree, che ha sempre permesso di sfornare vetture capaci di grandi prestazioni e grande confort. In ottica moderna infatti, queste sono le caratteristiche dei suv top di gamma dei principali costruttori tedeschi.

Saranno proprio le versioni premium di Porsche e BMW che rappresenteranno i principali avversari sul mercato del nuovo nato Jaguar C-X17. Proprio per creare una vettura capace di una dinamica di guida davvero degna di nota ed entusiasmante per il pilota, che il costruttore inglese ha deciso che una parte rilevante dei test dell' C-X17 sul famoso circuito, chiamato anche l'inferno verde, per la sua difficoltà. Correre veloci al Nurburgring vuol dire avere un ottimo bilanciamento, tanta potenza nel motore e ancora di più nei freni.

Nondimeno le sospensioni devono essere in grado di sopportare forti stress e anche l'aerodinamica deve essere capace di far raggiungere alla vettura le alte velocità possibili nei lunghi rettilinei. A livello meccanico la futura vettura di serie dovrebbe adottare la nuova generazione di propulsori quattro cilindri benzina e diesel studiati dal Gruppo Jaguar-Land Rover: le varianti più sportive utilizzeranno inoltre i noti V6 3.0 litri sovralimentati, in uso nella nuovissima Jaguar F-Type.

Visto che è il primo suv della lunghissima storia Jaguar la domanda viene spontanea: Sir William Lyons avrebbe mai prodotto una vettura del genere? La risposta non è così ovvia: gli appassionati più duri e puri probabilmente risponderebbero di no, per una questione di eleganza e stile; in realtà il fondatore di Jaguar si è sempre distinto per un grande talento naturale nel capire in anticipo le preferenze dei clienti e ancora di più dei potenziali clienti. Nella storia Jaguar ha sempre creato vetture che hanno venduto benissimo per molti anni senza grosse modifiche, mostrando quindi di essere anticipatrici di nuove tendenze o gusti degli automobilisti contemporanei. La soluzione a questo quesito la darebbe solo lui in persona, ma sicuramente non sarebbe una risposta scontata.

News Correlate
Jaguar C-X17 Sports Crossover Concept progettato per stupire » Jaguar C-X17 Sports Crossover Concept progettato per stupire
In anteprima mondiale al Francoforte Motor Show, presenta le nuove architetture del futuro
News Auto motori
Jaguar C-X17 concept: prima immagine ufficiale » Jaguar C-X17 concept: prima immagine ufficiale
Il prototipo verrà presentato in anteprima mondiale al Salone di Francoforte 2013. Ecco le ultime indiscrezioni
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency