Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Inaugurazione del 39° Motor Show di Bologna


di

Calendario ricco di eventi e temi scottanti quali la mobilità sostenibile e le prospettive del mercato auto

Inaugurazione del 39° Motor Show di Bologna
[ Bologna ] -

Speciale Motor Show 2014

Oggi l’inaugurazione ufficiale del Motor Show di Bologna 2014, ieri invece la giornata dedicata ai mass media dove giornalisti e operatori del settore si sono incontrati e confrontati su temi di grande interesse tra cui le prospettive future del mercato dell’auto. La responsabile di AD di GL events Italia, Giada Michetti ha sottolineato le difficoltà incontrate nel voler riportare alla ribalta un evento storico che aveva però bisogno di un forte rinnovamento per attirare il pubblico degli appassionati soprattutto in un periodo molto difficile per il mercato automotive.

A dire il vero, negli ultimi mesi si registra una ripresa seppure ancora contenuta del mercato auto. Le previsioni per il 2015 sono abbastanza ottimistiche: in Italia si prevede un incremento delle auto immatricolate del 5,5% rispetto al 2014. Il parco circolante probabilmente si arricchirà di 1.430.000 nuovi autoveicoli grazie alla domanda di sostituzione. Un segnale forte proviene anche dalla politica grazie ad alcuni esponenti come l’On. Daniele Capezzone, Presidente della VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati, che si stà adoperando per far passare la legge che prevede l’abolizione del bollo auto. Una battaglia questa che si accinge ad essere valutata e votata nei prossimi giorni anche al Senato. Dunque se il vero obiettivo è quello di aiutare i contribuenti non c’è occasione migliore di farlo.

Ma quelli sull’economia non sono stati gli unici temi della giornata di ieri, altro dibattito scottante è stato quello su “L’auto: quale futuro”, moderato dalla giornalista Francesca Grimaldi del TG1, e con la partecipazione dell’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri). Al focus sono altresì intervenuti Romano Valente, Direttore Generale UNRAE, Andrea Bianchi, Direttore delle politiche industriali di Confindustria, Massimo Nordio nella veste di Presidente UNRAE e Nicola Piepoli, Amministratore Delegato Istituto Piepoli. Successivamente durante il Nissan Talk Show, ha destato parecchio interesse l’intervento di Bruno Mattucci, AD di Nissan che si è soffermato sul tema della mobilità sostenibile. Nel corso del convegno ha infatti messo in evidenza la necessità di una mobilità cittadina con zero emissioni, un impegno che vede il brand Nissan in primo piano nella progettazione e realizzazione di auto ecosostenibili come la Nissan Leaf, una vettura riciclabile al 99% e con il 30% di emissioni CO2.

La giornata è proseguita con un altro interessante dibattito: “L’economia della distribuzione auto, premesse e sviluppo di un modello sostenibile in un mercato maturo”, con l’intervento di Roberto Napoletano direttore de “Il Sole 24 Ore”, e altri esperti e dealer che si sono confrontati sulle strategie per rendere più efficienti e produttive le concessionarie in un mercato in profonda e continua evoluzione. Un altro interessantissimo incontro è stato quello con i piloti FIA Formula E, dove ci si è confrontati sulla sfida del comparto automotive per riuscire a coniugare alte performance e sostenibilità ambientale.

Al Motor Show oltre alla presentazione del Parco del Valentino - Salone e Gran Premio, alla presenza della concept car di grandi firme del design: Pininfarina, Studio Torino, UP desing, IED e Politecnico, presente anche la Ferrari che ha dedicato uno stand alla Via Emilia/Motor Valley, una sorta di viaggio nella terra di motori ed eccellenze gastronomiche e di musei e luoghi motoristici. La conferenza stampa ha avuto luogo con la partecipazione di Duccio Campagnoli, Giada Michetti e Antonio Ghini, tutti concordi sulla necessità di mantenere viva la storia e la cultura motoristica della città di Bologna.

Tra le proposte automotive invece rammentiamo il Ruv Racing Utility Vehicle Opera “0” di Vygor, una vettura artigianale e super sportiva con telaio tubolare e carrozzeria in materiali aviocompositi con un motore turbo 4 cilindri 2.0 litri da 400 cavall e l’esclusiva Concept Car Willys Viotti AW 380 Berlineta, nata dalla collaborazione di Fast Design che ne ha curato lo sviluppo tecnico e Emanuele Bomboi che ne ha disegnato il progetto.

A partire da oggi, sabato 6 dicembre, il via al ricco programma della MotorSport Arena. Ad aprire le danze lo showrun della Formula E con Jarno Trulli. Il pilota presso la sala stampa incontrerà i giornalisti ei illustrerà il funzionamento di una vettura di Formula E.
A seguire una serie di eventi tra cui la Nascar Whelen Euro Series, l'adrenalinico Showrun dello Yokohama Drift e i test drive di Abarth e Nismo Excitement e le gare del Motor Show: Trofeo Euro V8, Trofeo Motocross 125 cc e infine Women Super Motocross Cup con la straordinaria partecipazione di Francesca Nocera, campionessa italiana della specialità. E per gli amanti della musica, domenica MTV Double Bill animerà la serata grazie alla partecipazione di Newtopia casa discografica indipendente fondata da J-Ax e Fedez anch’essi presenti all’evento. Sul palco si esibiranno inoltre Denny Lahome, e Weedo. Dunque un calendario ricco di eventi quello del Motor Show di Bologna 2014. Vi invitiamo ad accorrere numerosissimi.
Fotogallery
Bologna Motor Show 2014 le ragazze non possono mancare
Motor Show di Bologna 2014 le hostess del Salone
Girnata d´apertura al Motor Show di Bologna 2014
Girnata d´apertura al Motor Show di Bologna 2014
Bologna Motor Show 2014 Nissan presentata nel gigantesco Igloo la nuova Nissan Pulsar
Un calendario ricco di eventi quello del Bologna Motor Show 2014
Motor Show di Bologna 2014 con un calendario ricco di eventi e temi scottanti quali la mobilità sostenibile e le prospettive del mercato auto
Inaugurazione ufficiale del Motor Show di Bologna 2014

News Correlate
Motor Show Bologna 2016: le anteprime di Suzuki » Motor Show Bologna 2016: le anteprime di Suzuki
Debutta in Italia la Suzuki Ignis, il nuovo suv compatto della gamma nipponica
News Auto motori
Torna il Motor Show Bologna » Torna il Motor Show Bologna
La kermesse motoristica ritornerà in una formula completamente rinnovata nella prima metà del prossimo mese di dicembre.
News Auto motori
Motor Show 2014 e Audi e-tron » Motor Show 2014 e Audi e-tron
Al Motor Show 2014 il costruttore Tedesco ha deciso di portare e far provare nell’area test drive la A3 e-tron
News Auto motori
Filandi Ever S, sportività made in Italy » Filandi Ever S, sportività made in Italy
Il Motor Show di Bologna svela l’ultima creazione di Moreno Filandi, una scultura su quattro ruote dal design intrigante
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency