Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Lamborghini, sempre più affidabile


di

Il prestigioso marchio automobilistico ha ottenuto lo status di Operatore Economico Autorizzato Full che sancisce il rispetto del massimo livello di affidabilità doganale e sicurezza

Lamborghini, sempre più affidabile
[ Sant´Agata Bolognese, Emilia Romagna, Italia ] - La Automobili Lamborghini ha ottenuto lo status di Operatore Economico Autorizzato Full (Aeof) grazie al rilascio del certificato doganale da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Questo attestato sancisce il rispetto del massimo livello di affidabilità doganale e sicurezza da parte della società negli scambi commerciali con l'estero.

Grazie a questo riconoscimento, la Casa di Sant’Agata Bolognese è così nelle condizioni beneficiare di un trattamento prioritario nello sdoganamento e dello procedure agevolate.
La certificazione Aeof è prevista dal Codice Doganale Comunitario e rappresenta una delle varie misure utili per aumentare l’efficacia e il coordinamento dei controlli di sicurezza dei traffici commerciali internazionali.

Per poter ricevere il certificato Aeof, l’azienda è infatti tenuta a rispettare precisi standard doganali, la tenuta delle scritture contabili, la solvibilità finanziaria e la conformità ad elevati parametri in materia di sicurezza.Con il termine Operatore Economico Autorizzato si intende quindi un operatore economico residente nel territorio dell’Unione europea che abbia conseguito, a seguito di un audit da parte delle dogane, un certificato Aeo valevole in tutto il territorio doganale comunitario che attribuisce una patente di affidabilità e di solvibilità a cui sono collegati una serie di vantaggi.

La normativa comunitaria prevede tre tipologie di certificato Aeo:
  • Il certificato Aeoc, detto anche Aeo Customs, viene rilasciato agli operatori economici che siano in grado di soddisfare i requisiti relativi agli obblighi doganali, al sistema contabile e alla solvibilità finanziaria e consente al titolare di: ottenere diverse semplificazioni doganali; essere assoggettati ad un numero minore di controlli fisici e documentali; godere di un trattamento prioritario in caso sia selezionato per essere sottoposto a controlli; chiedere che il controllo di cui al punto precedente avvenga in un luogo di sua scelta.
  • Il certificato Aeos, detto anche Aeo Security, che viene rilasciato agli operatori economici che siano in grado di soddisfare oltre ai requisiti relativi agli obblighi doganali, al sistema contabile e alla solvibilità finanziaria, anche quelli relativi alla sicurezza e consente al titolare di: ricevere la notifica preventiva; presentare un numero ridotto di dati per le dichiarazioni sommarie; essere assoggettati ad un numero minore di controlli fisici e documentali; godere di un trattamento prioritario in caso sia selezionato per essere sottoposto a controlli; chiedere che il controllo di cui al punto precedente avvenga in un luogo di sua scelta.
  • Il certificato Aeof, cioè Full, che può essere ottenuto dall’operatore che dovrà sottostare ai requisiti di entrambi i certificati Aeoc e Aeof e potrà godere di tutti i benefici ad essi connessi.

News Correlate
Un ottimo 2012 per la Lamborghini » Un ottimo 2012 per la Lamborghini
Crescita a doppia cifra per il marchio di Sant´Agata Bolognese. Bene anche la Ferrari che cresce ovunque tranne che in Italia
News Auto motori
Ferrari, ricavi record nel primo semestre 2012 » Ferrari, ricavi record nel primo semestre 2012
Luca Cordero di Montezemolo stima una chiusura del 2012 in crescita rispetto allo scorso anno
News Auto motori
Lamborghini chiude il 2011 con le vendite al +23% » Lamborghini chiude il 2011 con le vendite al +23%
Il marchio italiano conferma il trend positivo nonostante la crisi del mercato auto e apre una nuova concessionaria in Francia
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency