Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Nuova Opel Astra, più leggera e compatta


di

Per la nuova generazione il punto di riferimento è stata la Opel Monza Concept

Nuova Opel Astra, più leggera e compatta
Leggera e compatta, quindi straordinariamente dinamica, la nuova Opel Astra ci svela tutti i suoi segreti prima della presentazione ufficiale, programmata per il prossimo Salone di Francoforte. Efficienza ma anche spazi generosi sono tra le qualità di questa vettura, per il cui progetto ci si è affidati ad un concetto importantissimo, la leggerezza.

Infatti, la nuova Opel Astra presenta un corpo vettura leggero che si affida a motorizzazioni in alluminio. Il risultato è un peso inferiore di 200 kg rispetto alla serie precedente.

Per la nuova generazione il punto di riferimento è stata la Opel Monza Concept, presentata nel 2013 proprio al Salone di Francoforte. L’architettura più snella gioca un ruolo decisivo e determinante nella riduzione del peso complessivo. Ulteriori interventi hanno riguardato la progettazione di alcune componenti realizzati con acciai leggeri ad alta resistenza. Inoltre, il team di ingegneri ha deciso di impiegare pannelli nel sottoscocca per ottimizzare l'aerodinamica del telaio.

Oltre alla leggerezza, l’efficienza è un altro aspetto interessante. In quest’ultimo caso è resa possibile grazie ai motori di nuova generazione, dal design compatto, come ad esempio, il nuovo motore 1.4 ECOTEC turbo a iniezione diretta, che debutta proprio sulla nuova Astra ed offre un peso ridotto rispetto ai suoi tanti rivali.

Il peso contenuto contribuisce ad accrescerne l’agilità, regalando un drive-to-fun inaspettato ma con uno sguardo all’aspetto green. L’abitacolo, poi, ha ricevuto numerose novità, come i sedili, ora più funzionali, confortevoli ed ergonomici, ma soprattutto ancora più leggeri.

La nuova generazione di Astra non solo è più sofisticata e sportiva, ma anche più compatto. Lunga 4,37 m, la vettura adotta un portellone di quasi cinque cm più corto rispetto al precedente. Mentre l’altezza di 1,48 m risulta ridotta di 2,5 cm.
Anche la larghezza è diminuita, ma di 0,5 cm, passando a 1,81 metri. nonostante le dimensioni più contenute, lo spazio per gli occupanti è più generoso. La distanza tra la prima e la seconda fila è stata aumentata di 1,5 cm, migliorando il comfort di viaggio.

News Correlate
Nuova Opel Astra BiTurbo 5 porte: compatta con grinta » Nuova Opel Astra BiTurbo 5 porte: compatta con grinta
Efficienza ma anche carattere sono le carte vincenti della compatta tedesca
News Auto motori
Opel Astra Sports Tourer: un successo senza tempo » Opel Astra Sports Tourer: un successo senza tempo
Opel rinnova la propria leadership nel segmento delle wagon con una vettura moderna e funzionale
News Auto motori
Opel Astra TCR, pronta la versione per il Touring Car Racing Series » Opel Astra TCR, pronta la versione per il Touring Car Racing Series
La versione turismo realizzata per questa competizione promette prestazioni ad alto tasso di adrenalina
News Auto motori
Nuova Opel Astra, efficiente ed elegante » Nuova Opel Astra, efficiente ed elegante
La nuova Opel Astra unisce efficienza ed eleganza, equipaggiata come le vetture di segmento superiore. Il suo esordio è previsto al salone di Francoforte che si svolgerà dal 17 al 27 settembre
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency