Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Peugeot Fractal, innovativa concept a Francoforte


di

La vettura è un laboratorio dove la tecnologia del Peugeot i-Cockpit offre una esaltante esperienza multisensoriale

Peugeot Fractal, innovativa concept a Francoforte
La coupè elettrica urbana Peugeot Fractal si appresta alla presentazione ufficiale nell’ambito della kermesse internazionale dedicata all’automotive di Francoforte, per la cui apertura ormai è tutto pronto e mancano pochissimi giorni.

La vettura calamiterà l’attenzione dei visitatori e degli addetti ai lavori che troveranno in essa un perfetto esempio di ciò che la tecnologia riserva al futuro della mobilità. La vettura è, in sintesi, uno studio prospettico del Peugeot i-Cocpkit, in grado di offrire una esperienza multisensoriale senza paragoni ed emozionale.

Lo StelLab1, un organismo di ricerca del Gruppo PSA Peugeot Citroën, ha progettato un innovativo impianto acustico 9.1.2, che associa un gruppo 9.1 di alta qualità a subwoofer integrati nello schienale di ciascun sedile. L’impianto acustico 9.1.2 rende la guida più istintiva trasferendo un’informazione arricchita dal suono. Questa componente aggiuntiva del Peugeot i-Cockpit è caratterizzata dalla spazializzazione e dalla dinamizzazione del suono.

Peugeot Fractal dispone di un’identità sonora esterna ed interna sviluppata in collaborazione con un designer del suono, Amon Tobin. In movimento, il quadro strumenti in posizione rialzata associa una lastra digitale a visualizzazione olografica ad alta definizione ad una lamina in policarbonato inclinata a 45°.

Il conducente può gestire la visualizzazione secondo le personali esigenze. La lamina in policarbonato inclinata visualizza informazioni complementari con un effetto di profondità. Fractal, inoltre, esplora nuovi procedimenti produttivi e di progettazione. I componenti ottenuti con stampa 3D rappresentano più dell’80% della superficie dell’abitacolo.
La batteria agli ioni di litio da 40kWh alimenta i motori elettrici disposti sull’avantreno e sul retrotreno per una potenza complessiva pari a 204 CV. L’autonomia nel ciclo misto raggiunge i 450 km.
La distanza dal suolo variabile permette di adattare la vettura al tipo di terreno. La regolazione a 7 cm dal suolo è ideale su strade a grande scorrimento, mentre in città la distanza a 11 cm consente di superare i dossi e gli ingressi nei parcheggi.

Compatta grazie ai 3,81 m di lunghezza e 1,77 m di larghezza, la vettura è equipaggiata con ruote Tall&Narrow da 19 pollici posizionate alle estremità. Fractal sfrutta la catena di trazione elettrica per realizzare una nuova architettura.

A bordo l’ambiente è inedito e caratterizzato da materiali ispirati agli auditorium e agli studi di registrazione. La plancia, le controporte e i sedili sportivi presentano elementi in quercia nera. Una lama di rame ricorda le connessioni audio e percorre l’abitacolo mentre dettagli anecoici stampati in 3D contribuiscono al comfort acustico.
Infine i sedili sono rivestiti con un tessuto a maglia 3D, abbinato alla pelle bianca. Il conducente utlizza un volante compatto con touch pad integrati in ciascuna delle due razze.
Fotogallery
La coupè elettrica urbana Peugeot Fractal si appresta alla presentazione ufficiale nell’ambito della kermesse internazionale dedicata all’automotive di Francoforte.
Peugeot Fractal dispone di un’identità sonora esterna ed interna sviluppata in collaborazione con un designer del suono, Amon Tobin.
Compatta grazie ai 3,81 m di lunghezza e 1,77 m di larghezza, la vettura è equipaggiata con ruote Tall&Narrow da 19 pollici .
A bordo l’ambiente è inedito e caratterizzato da materiali ispirati agli auditorium e agli studi di registrazione.

News Correlate
Peugeot, le premiere di Francoforte » Peugeot, le premiere di Francoforte
Nello stand dedicato, il brand transalpino presenta la nuova 308, declinata anche nella concept sportiva 208 R, e l’innovativa Hybrid FE
News Auto motori
Nuova Peugeot 308, appuntamento a Francoforte » Nuova Peugeot 308, appuntamento a Francoforte
Compatta e tecnologica, la vettura punta a conquistare la leadership del segmento C
News Auto motori
Peugeot 508 RXH: a Francoforte arriva l ´ibrida del Leone » Peugeot 508 RXH: a Francoforte arriva l ´ibrida del Leone
Tanta tecnologia ed un innovativa propulsione ibrida la consacrano futura regina del segmento
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency