Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Volkswagen Tiguan GTE Active Concept: premiere al Naias 2016


di

Il suv di Wolfsburg aspira a conquistare la clientela nordamericana

Volkswagen Tiguan GTE Active Concept: premiere al Naias 2016
[ Detroit ] -

Speciale Detroit Auto Show 2016

Gli USA rappresentano il mercato di riferimento dei SUV, che interpretano al meglio i desideri della clientela d’Oltreoceano. Il marchio di Wolfsburg sceglie il parterre del Naias per proporre in anteprima mondiale la Volkswagen Tiguan GTE Active Concept, che anticipa la nuova generazione di SUV della gamma.

La propulsione si avvale di un efficiente sistema ibrido plug-in con abbina tre motori fornendo potenza a tutte le ruote in modo automatico o azionando l’apposito comando.
Dopo l’avviamento del motore, il prototipo funziona in modalità elettrica (E-Mode) presentandosi come Zero Emission Vehicle. In condizioni normali è attiva la trazione posteriore, ma il sistema attiva l’asse anteriore in poche frazioni di secondo la necessità.

La Tiguan GTE Active Concept monta un motore benzina sovralimentato a iniezione diretta (TSI, 150 CV / 250 Nm) e due motori elettrici (anteriore 40 kW / 220 Nm, posteriore 85 kW / 270 Nm), abbinati al cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti. Il motore elettrico anteriore è stato integrato nella scatola del cambio. Oltre ai motori, sono parte del sistema ibrido plug-in 4Motion, la batteria ad alta tensione agli ioni di litio ricaricabile esternamente e tramite il motore benzina (capacità 12,4 kWh), l’elettronica di potenza per il motore anteriore, una seconda elettronica di potenza, integrata nel motore elettrico posteriore e un dispositivo di carica.

La vettura è in grado di percorrere fino a 32 km in modalità esclusivamente elettrica, mentre l’autonomia complessiva (con 12,4 kWh di capacità della batteria e di 64 litri di capacità del serbatoio) è pari a 933 km.

La nuova concept è stata sviluppata a partire dal modello Tiguan di seconda generazione. Oltre alla propulsione, la concept presenta interessanti innovazioni anche sul fronte del design e delle dotazioni. L’appeal è tipicamente offroad che le conferisce una forte personalità.

La livrea si distingue per la colorazione Dragon Red Metallic, frontale accattivante, protezioni sottoscocca, gruppi ottici con tecnologia full LED. La superficie del tetto si distingue per la presenza di un modulo offroad scuro. Qui sono integrate barre d’appoggio trasversali che fungono da supporti di base per sci o altre attrezzature. Anch’esse in alluminio, fanno risaltare il colore del metallo in contrasto con il tetto di colore nero. Il design scultoreo della Tiguan GTE Active Concept acquisisce più carattere grazie ai passaruota maggiorati in Dark Graphite.

Primo SUV realizzato sulla base del pianale modulare trasversale MQB, la Tiguan si distingue anche per lo sfruttamento ottimale dello spazio. Come la versione di serie, la Tiguan GTE Active Concept è dotata di sistemi di sicurezza come il Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e riconoscimentodei pedoni, cofano motore attivo, Lane Assist e frenata anti collisione multipla. Il sistema di infotainment propone un touchscreen da 9,2 pollici, Active Info Display (strumentazione completamente digitale) ed head-up display.

Negli USA il lancio sul mercato è previsto a partire dalla primavera del 2017 in una versione con passo lungo e sette posti.
Fotogallery
La Volkswagen Tiguan GTE Active Concept anticipa la nuova generazione di SUV della gamma.
La livrea si distingue per la colorazione Dragon Red Metallic, frontale accattivante, protezioni sottoscocca, gruppi ottici con tecnologia full LED.
Primo SUV realizzato sulla base del pianale modulare trasversale MQB, la Tiguan si distingue anche per lo sfruttamento ottimale dello spazio.
Negli USA il lancio sul mercato è previsto a partire dalla primavera del 2017 in una versione con passo lungo e sette posti.

News Correlate
Nuova Volkswagen Tiguan: tutti i dettagli » Nuova Volkswagen Tiguan: tutti i dettagli
Il suv tedesco arriverà sulle strade a partire da maggio 2016
News Auto motori
Volkswagen Tiguan 2011, partita la prevendita » Volkswagen Tiguan 2011, partita la prevendita
Il SUV sarà sul mercato italiano dal prossimo settembre. Gli allestimenti, le motorizzazioni e il listino prezzi
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency