Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Infiniti Prototype 9: reveal a Pebble Beach


di

Il veicolo è ispirato al design motoristico degli Anni Quaranta

Infiniti Prototype 9: reveal a Pebble Beach
Nella cornice esclusiva del Concorso di Eleganza di Pebble Beach, appuntamento di metà agosto d’Oltreoceano, la Infiniti svela il prototipo di una roadster dall’impostazione rétro, elegante e dalle ruote scoperte.
La Prototype 9 rappresenta un omaggio alla creatività, allo spirito artistico e alle abilità artigianali di Nissan Motor e Infiniti e vuole essere una reinterpretazione di un’auto da corsa degli anni ´40.

L’auto è alimentata dal prototipo di un motore elettrico e dalla batteria proveniente dal reparto Advanced Powertrain di Nissan. Questa tecnologia offre una visione sul futuro e appare in netto contrasto con i materiali e le tecniche tradizionali impiegati per la realizzazione di Prototype 9.

Il punto di partenza per la creazione di Prototype 9 è stato un bozzetto ispirato ai roadster e ai velivoli dell’epoca, modellata con materiali e tecnologie attuali. Le linee sono eleganti e la carrozzeria trae riferimenti dall'aeronautica.

Da un’audace idea, il veicolo è stato trasformato in un modellino in creta su cui effettuare diversi studi, per poi passare a modelli a grandezza naturale.
Con la sua finitura in metallo nudo, Prototype 9 è il risultato di iore di lavoro. La carrozzeria è realizzata in pannelli d’acciaio che avvolgono un telaio in acciaio a longheroni e traverse.

I pannelli sono stati modellati a colpi di martello. Infine, gli artigiani hanno inserito gli elementi di design tipici di Infiniti come la griglia a doppio arco, i dettagli delle ruote anteriori a branchia di squalo, la linea singola che attraversa il cofano e le linee definite che attraversano la carrozzeria.

Negli altri aspetti l’auto è ispirata al design aeronautico di un tempo. Prototype 9 è caratterizzata da superfici lisce e aerodinamiche, da un cofano lungo con sporgenze corte, da un abitacolo esposto e da un layout a ruote scoperte. Le ruote da 19 pollici con bloccaggio centrale sono rivestite da pneumatici da competizione a tele incrociate.
L’abitacolo è rivestito in pelle nera con cuciture rosse a contrasto. Il volante ruota su un mozzo fissato centralmente che ospita i comandi del pilota. Il mozzo è rifinito in alluminio tornito. La pulsantiera è minimale con comandi essenziali.

Prototype 9 è il primo modello Infiniti a essere alimentato da un nuovo propulsore elettrico, una batteria da 30 kWh ad alto voltaggio associata al prototipo di un motore elettrico. Il motore eroga 120 kW (148 CV) di potenza ed è a trazione posteriore con cambio a singola velocità. Prototype 9 raggunge la velocità massima di 170 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi.

News Correlate
A Pebble Beach le auto più belle »

Automania Answares
A Pebble Beach le auto più belle
Il grande concorso di eleganza che si tiene ogni anno in California ha visto nella edizione 2015 la presenza di Ferrari, Rolls-Royce e Icona
News Auto motori
Aston Martin DB9 GT, debutto a Pebble Beach » Aston Martin DB9 GT, debutto a Pebble Beach
Il marchio di Gaydon presenta il meglio della propria gamma esclusiva di vetture
News Auto motori
Blenheim Palace e Coys, accoppiata vincente » Blenheim Palace e Coys, accoppiata vincente
Il primo è un castello da fiaba, con una tenuta ricca di parchi, laghi e giardini molto speciali, l’altra è una casa d’aste specializzata in oggetti d’epoca e di fascino
News Auto motori
Coys inizia con la Royal Ascot Horse Race » Coys inizia con la Royal Ascot Horse Race
La famosa casa d´aste inglese inizia la ricca stagione di vendite all´incanto dalla prestigiosa cornice equestre di Ascot
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency