Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Volvo XC40: spazio e ordine protagonisti


di

Il nuovo suv rivoluziona la gamma con una nuova disposizione dei vani portaoggetti

Volvo XC40: spazio e ordine protagonisti
Volvo punta sulla riorganizzazione degli spazi a bordo e vedremo presto un esempio di questa nuova impostazione delle aree di stivaggio con l’inedita Volvo XC40, suv compatto che verrà presentato in anteprima nelle prossime settimane e che completerà la gamma dei suv, affiancandosi ai modelli XC90 e XC60.

Durante la fase di sviluppo dell’XC40, gli esperti hanno indagato sulle esigenze dei clienti per capire il modo di utilizzo delle vetture e soprattutto in che modo vengono riposti gli oggetti all’interno dei veicoli. Ai clienti è stato chiesto come avrebbero migliorato l’abitacolo delle proprie auto.
Questo lavoro di indagine ha fornito interessanti spunti ai progettisti incaricati di sviluppare gli interni della nuova SUV XC40. Per rendere più funzionali i vani portaoggetti collocati nelle portiere, ad esempio, i progettisti hanno adottato un approccio nuovo e radicale.

Volvo ha eliminato i diffusori audio dall’usuale alloggiamento all’interno delle portiere e realizzato un sub-woofer ventilato ad aria montato nel cruscotto, creando spazio sufficiente nella portiera per ospitare un PC portatile e un tablet o un paio di bottiglie d’acqua.
È stato poi aggiunto al vano portaoggetti un piccolo gancio a scomparsa da utilizzare per piccoli sacchetti della spesa. Sotto entrambi i sedili anteriori è disponibile anche un vano in grado di ospitare un mini-tablet o altri oggetti di piccole dimensioni.

La Volvo XC40 dispone inoltre di numerose fessure inserite nel cruscotto, create per riporre ordinatamente le carte di credito e le carte fedeltà, in modo che siano a portata di mano. Nella console centrale, sotto il bracciolo, vi è un ampio alloggiamento dove collocare la scatola dei fazzoletti di carta, mentre un contenitore estraibile consente di gettare i rifiuti.
Ed ancora, nel bagagliaio troviamo un divisorio con due ganci per fissare i sacchetti della spesa o altre borse, oltre a quattro ganci di carico che facilitano il caricamento dei bagagli. Sotto il pianale di carico è stato, infine, aggiunto un vano nascosto protetto da serratura.

News Correlate
La Volvo XC90 T8 Twin Engine, il suv più green del mercato » La Volvo XC90 T8 Twin Engine, il suv più green del mercato
Il veicolo offre cinque diverse modalità di guida adatte ad ogni esigenza
News Auto motori
Ecco la nuova Volvo XC90, tutti i dettagli e le immagini ufficiali » Ecco la nuova Volvo XC90, tutti i dettagli e le immagini ufficiali
Il look introduce il nuovo linguaggio di stile di Volvo Cars, adottando elementi che ritroveremo su tutta la gamma futura
News Auto motori
Nuova Volvo XC90, l’esperienza di guida diventa rivoluzionaria » Nuova Volvo XC90, l’esperienza di guida diventa rivoluzionaria
Uno schermo touch sostituisce tasti e manopole per una guida senza distrazioni e all’insegna della massima sicurezza
News Auto motori
Nuova Volvo XC90, in anteprima le immagini dei nuovi interni » Nuova Volvo XC90, in anteprima le immagini dei nuovi interni
Lusso e tecnologia all’avanguardia per la nuova generazione del suv svedese
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency