Portale Auto e Motori
Notizie

Manovra, tante le misure per le auto


di

La Legge di Stabilità prevede un ecobonus per le auto elettriche e ibride, ecotasse per i mezzi più inquinanti, bollo ridotto per le auto antiche

Manovra, tante le misure per le auto
[ Roma, Lazio, Italia ] - Nella manovra di fine anno appena approvata dal Parlamento, sono diverse le disposizioni che riguardano il settore delle automobili.

Una delle misure più importanti è probabilmente quella che prevede incentivi per l’acquisto di automobili ibride o elettriche, con un prezzo fino a 50mila euro, in via sperimentale dall’1 marzo 2019 al 31 dicembre 2021. L’incentivo previsto è, con rottamazione, da 2.500 a 6.000, e, senza rottamazione, da 1.500 a 4.000 euro.

La nuova legge prevede anche l’introduzione dell’Ecotassa per tutte le auto immatricolate dall’1 marzo 2018 con emissioni che vanno oltre i 160 g/km di CO2.
Nello specifico le misure sono: 100 euro per le macchine che inquinano da 161 a 175 grammi di CO2 per chilometro percorso; 600 euro dai 176 ai 200 grammi di CO2 per km, 2mila euro da 201 a 250 grammi di CO2; 500 euro per soglie superiori a 250 grammi di CO2.

Per quanto riguarda le auto storiche, il bollo, cioè la tassa di proprietà regionale, è stato ridotto del 50 per cento.
I mezzi che posso godere di questa riduzione, oltre a avere un’anzianità di oltre 20 anni, devono però essere in possesso del certificato di rilevanza storica: il documento necessario per la circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico.

Tutti i comuni devono consentire l’accesso libero alle Ztl, Zone a traffico limitato, alle auto elettriche o ibride, comprese le zone di rilevanza urbanistica soggette alle limitazione del traffico.

Un milione di euro di incentivi è previsto per l’acquisto di seggiolini per auto dotati di dispositivi antiabbandono sia per il 2019 sia per il 2020.

Previsto il cambiamento delle regole per le autorizzazioni delle auto a Noleggio Con Conducente, le NCC, la cui sede operativa, o perlomeno, la rimesse, si deve trovare nel territorio del comune che ha concesso la licenza il noleggio potrà avvenire solo nella rimessa o nei pontili di attracco.

News Correlate
Le modifiche alla manovra economica » Le modifiche alla manovra economica
Dopo il vertice di maggioranza diminuiti i tagli agli enti locali e eliminato il contributo di solidarietà. Saranno dimezzati i parlamentari e abolite tutte le province
News Auto motori
Nuova manovra da 45,5 miliardi di euro » Nuova manovra da 45,5 miliardi di euro
Il Governo costretto a adottare misure straordinarie per fare fronte alla difficilissima situazione economica generale.
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency