Auto Motori  Home    Formula 1    Mille Miglia 2018    Salone di Ginevra     Assicurazioni    |  FOTO  |  VIDEO   | Newsletter | 
  Portale Auto e Motori

Automania.it

Fiat - Casa Automobiistica Fiat

Casa Automobilistica Fiat

La FIAT (acronimo di Fabbrica Italiana Automobili Torino, denominazione conservata fino al 1918) nasce l'11 luglio 1899 come casa produttrice italiana di automobili, ad opera di Giovanni Agnelli e di diversi altri soci, per poi svilupparsi in numerosi altri settori, dando vita al più importante gruppo finanziario e industriale privato italiano. Ha sede a Torino. L'azienda nacque dalla comune volontà di una trentina tra aristocratici, possidenti e professionisti torinesi di impiantare una fabbrica per la produzione di automobili.

La prima vettura costruita dalla FIAT fu il modello "3½ HP", copia della "Welleyes" e prodotta in 8 esemplari nel corso del 1899. Dopo un primo periodo di difficile sviluppo, segnato da diverse ricapitalizzazioni e da modifiche nella composizione del capitale azionario (non sempre in maniera pacifica ma anche sfociate in processi clamorosi per l'epoca), la proprietà della casa automobilistica venne assunta quasi integralmente da Giovanni Agnelli, che diventò senatore durante il Fascismo e restò a capo dell'azienda sino al termine della Seconda Guerra Mondiale.

Auto utilitarie Fiat Dopo aver rischiato di perdere la proprietà dell'azienda per la propria compromissione con il regime fascista, Agnelli passò il comando a Valletta, essendo l'unico figlio maschio, Edoardo, morto in un incidente aereo. Gianni Agnelli, l'erede, divenne presidente della FIAT nel 1966 e lo rimase fino al compimento del 75° compleanno, quando le norme statutarie lo obbligarono a cedere la presidenza. Le attività e le strategie del gruppo, in origine dirette alla sola produzione industriale di autovetture, con il passare del tempo sono andate verso una diversificazione in molti altri settori. Il gruppo ha al momento attività in una vasta gamma di settori dell'industria e nei servizi finanziari.

Il brand Fiat è stato rivisto, seguendo il cambiamento culturale e di mentalità e punta su un continuo e veloce rinnovamento dei prodotti, sulla ricerca tecnologica, sulla qualità del design e su un nuovo rapporto costruttivo con il cliente. La FIAT si può dire che da finalmente l'idea di una grande azienda automobilistica, che viaggia verso il futuro, ma che è orgogliosa della sua identità storica.

News Fiat
Peggiorano le condizioni di salute di Marchionne » Peggiorano le condizioni di salute di Marchionne
Fca considera la situazione irreversibile e nomina Michael Manley nuovo amministratore delegato del Gruppo
Case automobiitiche
Salone Torino 2018: FCA protagonista » Salone Torino 2018: FCA protagonista
Al via la quarta edizione dell´evento che si svolgerà al Parco Valentino
Case automobiitiche
Fiat 500 Urbana: special per New York » Fiat 500 Urbana: special per New York
Solo per la clientela americana arriva una versione esclusiva
Case automobiitiche
Marchionne, top manager dalla reputazione più alta » Marchionne, top manager dalla reputazione più alta
Reputation Manager ogni mese monitora la reputazione online delle figure di vertici delle maggiori aziende italiane
Case automobiitiche

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]

3Wcom Web Agency