Auto Motori  Home     Formula 1     Speciale Motor Show 2016    Eicma 2016    Assicurazioni   |  FOTO  |  VIDEO   | Newsletter | 
  Portale Auto e Motori

Automania.it

Jeep - Casa Automobilistica Jeep

Casa Automobilistica Jeep

Jeep è un produttore statunitense di vetture a trazione integrale, dal 1987 proprietà della Chrysler. Il nome deriva dall'acronimo General Purpose Vehicle (veicolo multifunzione). La Casa si distingue per la produzione di vetture fuoristrada o 4x4, dotate di trazione su quattro ruote motrici, a differenza delle normali autovetture, che utilizzano la trazione solo su due ruote: anteriori per le utilitarie, posteriori per le grandi berline.

Il primo veicolo fu prodotto nel 1940 e adottato dall'esercito americano durante il secondo conflitto mondiale, grazie alla sua versatilità.
Il primo prototipo venne realizzato dalla Bantam Car Company. Veicoli simili vennero presentati anche dalla Willys e dalla Ford. La Willys riuscì ad ottenere l'esclusiva per la fornitura di mezzi destinati ad un uso militare, ma data l'ingente richiesta da parte dell'esercito americano, anche la Ford costruì sue versioni su licenza. Jeep Wrangler Il fuoristrada è divenuto nel dopoguerra un veicolo da lavoro, privo di qualsiasi genere di comfort, destinato esclusivamente ad esigenze lavorative. Fino agli anni '70 era diffuso soprattutto nelle nazioni africane e asiatiche caratterizzate da reti stradali sconnesse e ovunque mancassero vere strade asfaltate. Si trattava di veicoli lenti e rumorosi, privi di un minimo di comfort, ma dalle prestazioni interessanti.

Tecnicamente un "fuoristrada" è dotato di alcune soluzioni in grado di renderlo adatto a percorrere terreni inaccessibili ai normali veicoli. E' studiato per muoversi più facilmente su terreni accidentati, caratterizzati da forte pendenza, ma soprattutto con fondo che offre scarsa o minima aderenza, come fango e ghiaia.
Nel 1963, le vetture Jeep furono le prime nell'industria automobilistica ad offrire la combinazione della trazione integrale con la trasmissione automatica. Nel 1984 l'arrivo della Cherokee ha segnato una svolta nel segmento delle 4x4: è stata, la prima fuoristrada compatta a quattro porte e ha dato vita a un nuovo genere di veicoli. Dopo un lungo periodo di stasi nel 1992 la Jeep è tornata sul mercato con il modello Grand Cherokee. I modelli più noti prodotti da questa Casa automobilistica sono: la Jeep Wrangler, la Cherokee, la Compass, la Patriot, la Commander e la Jeep Grand Cherokee.

News Jeep
Jeep Grand Cherokee MY17: anteprima nazionale al Motor Show » Jeep Grand Cherokee MY17: anteprima nazionale al Motor Show
Due serie speciali accompagnano il reveal della nuova offroad Grand Cherokee
Case automobiitiche
Jeep, in Gran Bretagna punto vendita speciale » Jeep, in Gran Bretagna punto vendita speciale
E’ stato collocato sul ciglio di una scogliera in un luogo raggiungibile solo con un fuoristrada
Case automobiitiche
A Parigi suv in primo piano » A Parigi suv in primo piano
Jeep, Suzuki, Renault, Peugeot, Skoda, Mercedes sono solo alcune tra le case che presentano vetture in questo segmento
Case automobiitiche
Jeep: arriva la serie speciale che celebra i 75 anni del brand » Jeep: arriva la serie speciale che celebra i 75 anni del brand
Il marchio offre una special edition realizzata per ogni singolo modello della gamma
Case automobiitiche

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]



3Wcom Web Agency