Auto Motori  Home     Formula 1     Speciale Motor Show 2016    Eicma 2016    Assicurazioni   |  FOTO  |  VIDEO   | Newsletter | 
  Portale Auto e Motori

Automania.it

Navigatori Auto

I navigatori satellitari GPS (acronimo di Global Positioning System) sono un sistema di posizionamento, basato su una rete di satelliti collocati intorno all'orbita terrestre, utilizzati nelle autovetture per avere indicazioni stradali.


Il sistema fa riferimento a diverse componenti: una rete di satelliti (27), due cicli al giorno, una serie di stazioni di tracciamento, un centro di calcolo, due stazioni di scorrimento e un ricevitore GPS. I satelliti hanno la funzione di trasmettere dei segnali. Questi segnali sono raccolti e registrati dalle stazioni di tracciamento e quindi avviati al centro di calcolo, dove vengono determinati i parametri orbitali inoltrati da ogni satellite.
Il messaggio viene così composto e inviato al satellite interessato, il quale registra i parametri ricevuti e inoltra all'utente le informazioni richieste. Grazie all'ausilio di un ricevitore si è in grado di ottenere le indicazioni desiderate.

Inizialmente adottato per finalità militari, i navigatori GPS hanno avuto successivamente applicazioni civili. Il sistema è gestito dal dipartimento di difesa degli Stati Uniti.
Navigatori GPS auto e Mappe
Logo_120x60 » Tom Tom

Tom Tom è un'azienda leader a livello mondiale di sistemi e soluzioni di navigazione satellitare GPS.


» Acquista on-line un navigatore Tom Tom
2. 120 x 60 » HERE Maps

Per rendere ancora più efficente il tuo sistema di Navigazione, aggiorna le mappe di Navigazione.


» Aggiornamento Mappe

Attualmente anche l'Ue ha in progetto la realizzazione di un proprio sistema satellitare.

Oggi, i navigatori GPS sono uno strumento estremamente necessario per l'automobilista che ama avventurarsi su percorsi sconosciuti o che ha comunque l'esigenza di un ausilio nella guida.
Grazie a costi contenuti i navigatori satellitari sono diventati dispositivi di larga diffusione nelle auto quasi alla stessa stregua dei telefoni cellulari. Negli ultimi anni i navigatori Gps vengono integrati negli Smartphone e le applicazioni APP gratuite sempre più evolute ha diminuito drasticamente la loro vendita.

Rimane fondamentale comunque l'aggiornamento delle mappe per la navigazione GPS, anche perchè possono individuare gli Autovelox ed a volte consentono di intercettare anche i canali d'informazione sul traffico e di segnalare la presenza di problemi sulla strada da percorrere, nonché di calcolare automaticamente un itinerario alternativo per evitare ingorghi o incidenti stradali.

Le principali case produttrici di navigatori GPS sono: Gps Garmin, Globalsat Gps, Tom Tom, Mio Tech e Magellan Gps.
News Mappe
Le informazioni sul traffico in tempo reale via radio » Le informazioni sul traffico in tempo reale via radio
News Auto
Ecco la Nissan Qashqai 360 » Ecco la Nissan Qashqai 360
News Auto
Il Museo di Automobili Lamborghini è visitabile anche su Google Maps » Il Museo di Automobili Lamborghini è visitabile anche su Google Maps
News Auto
Nuova versione Google Maps, ad altissima personalizzazione » Nuova versione Google Maps, ad altissima personalizzazione
News Auto
Le vetture Toyota sempre avanzate tecnologicamente » Le vetture Toyota sempre avanzate tecnologicamente
News Auto
Connessioni Smartphone per la Nissan Qashqai 360 » Connessioni Smartphone per la Nissan Qashqai 360
News Auto
[ Continua » ]   

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]



3Wcom Web Agency