Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Ultima scoperta Mercedes-Benz: SLS AMG Roadster


di

la supersportiva a cielo aperto della casa tedesca che vanta una tecnologia quasi da formula uno

Ultima scoperta Mercedes-Benz: SLS AMG Roadster
Non finirà mai di sorprendere l’elevato senso di sportività e lusso che Mercedes-Benz sa dare ai propri modelli di auto. L’ultimo esempio si ha con la nuova Mercedes SLS AMG Roadster, una vera supercar a due posti capace di suscitare emozioni al primo sguardo. È una variante della Mercedes SLS AMG coupè, fortemente caratterizzata dal seducente sistema di apertura delle portiere ad «ali di gabbiano», denominato anche «gullwings». È in commercio dal 2009 e l’abbiamo spesso vista intervenire come Safety car nei gran premi di Formula Uno.

Per lo sviluppo di questa auto da sogno gli ingegneri della casa tedesca hanno dovuto fare affidamento sul proprio reparto sportivo, contraddistinto dallo storico marchio AMG. La versione scoperta della Mercedes SLS AMG perde un po’ di fascino rispetto alla versione coupè, poiché è costretta a rinunciare all’affascinante sistema di apertura delle portiere ad «ali di gabbiano» per far posto alla capotè in tela. Il tetto ad apertura elettrica funziona anche con la vettura in movimento, purchè l’andatura non superi i 50 km/h ed impiega solo 11 secondi per sparire completamente dietro i sedili.

L’elevata esperienza dei tecnici della casa dalla stella a tre punte nel campo delle roadster si coglie soprattutto dai vari accorgimenti effettuati in gran parte sulla struttura portante, che è stata resa più rigida nella zona delle portiere, nella zona del parabrezza e nella parte retrostante la plancia, riuscendo tuttavia a non incrementare il peso della vettura che rispetto alla coupè pesa solo di due chilogrammi in più.

Per garantire un ancor più elevato confort di marcia gli ingegneri tedeschi hanno dedicato particolare attenzione agli aspetti riguardanti la rumorosità, le turbolenze a capotè scoperta le vibrazioni e la ruvidità. Un importante elemento di sicurezza, che non deve mai mancare nelle cabrio è costituito, come anche in questo caso, dai «roll-bar» che hanno la funzione di proteggere i passeggeri in caso di ribaltamento del veicolo, fuoriuscendo automaticamente dai loro alloggiamenti situati alle spalle dei passeggeri.

Il propulsore che verrà impiegato per questa biposto a cielo aperto sarà lo stesso già sviluppato per la serie coupè; un motore da 6,2 litri V8 da ben 571 CV per una coppia di 650 Nm. Questo motore è capace di spingere facilmente la nuova Mecrcedes SLS AMG Roadster oltre i 300 km/h, per un’accelerazione da zero a cento di poco inferiore ai 4 secondi. Anche la versione a tetto scoperto sarà equipaggiata con un sistema di trazione posteriore dotato di una trasmissione robotizzata a sette rapporti.

Non è ancora stato ufficializzato il prezzo di tale modello ma si suppone sarà di poco superiore ai 183.800 €, valore che rappresenta il costo (non proprio accessibile) della versione a tetto rigido. L’introduzione nei mercati delle nuova Mercedes SLS AMG Roadster si avrà verso la fine dell’anno corrente. Per ammirarla di persona dovremo invece attendere il prossimo Salone dell’Auto di Francoforte che si terrà tra il 15 e il 25 settembre di quest’anno.
Fotogallery
Mercedes SLS AMG disponibile nella versione modelli Coupé e Roadster
Supercar Mercedes-Benz SLS AMG Roadster retro vettura
Mercedes SLS AMG Roadster test drive su pista obbliqua
Mercedes SLS AMG Roadster prova nel circuito per la velocità
New Mercedes-Benz SLS AMG Roadster
Mercedes SLS AMG Roadster prova su pista bagnata
Mercedes SLS AMG Roadster versione scoperta “Ali di Gabbiano”
Protoripo della Mercedes SLS AMG Roadster - Affalterbach nell'area metropolitana di Stoccarda

News Correlate
Mercedes SLC: la roadster della Stella cambia nome ma non identità » Mercedes SLC: la roadster della Stella cambia nome ma non identità
Tempo di rinnovamento per la sportiva a cielo aperto, ancora più dinamica e distintiva
News Auto motori
Nuova Mercedes SLK pronta al lancio commerciale » Nuova Mercedes SLK pronta al lancio commerciale
Presente sulla scena dal 1996, la vettura portò un’autentica rivoluzione nel suo segmento
News Auto motori
Mercedes SLS AMG Coupé Black Series, la più veloce di sempre » Mercedes SLS AMG Coupé Black Series, la più veloce di sempre
La Ali di Gabbiano da sogno è equipaggiata con le ultime tecnologie e monta il potente V8 AMG di 6,3 litri
News Auto motori
Mercedes-Benz SLS AMG Coupé Black Series, per una guida oltre ogni limite » Mercedes-Benz SLS AMG Coupé Black Series, per una guida oltre ogni limite
Il quinto modello Black Series di Mercedes-AMG è atteso per giugno 2013 e si caratterizza per la dinamica di marcia eccezionale
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency