Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Valmet Automotive Eva: a Ginevra il futuro è verde


di

Presentata l´innovativa vettura elettrica prodotta dall´azienda finlandese

Valmet Automotive Eva: a Ginevra il futuro è verde
Il Salone di Ginevra 2010 ha evidenziato una massiccia presenza di veicoli a propulsione alternativa, destinati ad una mobilità che appartiene ad un futuro non troppo lontano, in cui lo scenario sarà ben diverso da quello attuale e che imporrà la scelta obbligata di rinunciare ai combustibili fissili per adottare soluzioni economicamente ed ecologicamente più sostenibili.

Tra le numerose novità della kermesse elvetica spicca l’interessante proposta della Valmet Automotive, azienda finlandese sconosciuta ai più, ma nota per la produzione della norvegese elettrica Think City, per la concessione del proprio know how nella realizzazione dell’ibrida plug-in Fisker Karma e per assemblare le sportive Cayman e Boxter della tedesca Porsche.

Eva (Electric Vehicle) propone dettagli estetici originali, come le linee della finestratura, e si configura come una compatta cittadina in grado di accogliere comodamente quattro occupanti, grazie al modulo 2+2. La citycar del futuro adotta un telaio in alluminio leggero e resistente, ispirato alla piattaforma Space Frame della Fisker Karma, progettato per ospitare le batterie e i due propulsori elettrici a trasmissione diretta, dalla potenza complessiva di 110 CV, che garantiscono un’autonomia di 160 km per una velocità massima di 120 km/h.

Presentazione_ufficiale_ginevra_2010Realizzata in collaborazione con Fortum, che ha concepito il sistema di ricarica, a bordo troviamo l'interfaccia dei comandi del guidatore di Nokia che permette agli smartphones di comunicare con il sistema di infotainment, mentre la Navteq si è dedicata alla cartografia del navigatore, insieme ad un sistema che permette di ottimizzare il funzionamento delle batterie e programmare le ricariche in base al percorso previsto.

Ma lo stand scandinavo ospita anche un’altra elettrica, la Garia LSV Concept, versione stradale della nota golf car Garia. La Low Speed Vehicle (LSV) adotta soluzioni derivate dalle piste, come la sospensione anteriore a quadrilatero. Progettata dal designer danese Anders Lynge, Garia Concept è un concentrato di lusso, design e artigianalità. Tra le dotazioni meccaniche troviamo una trasmissione costruita da una società italiana che produce il cambio che equipaggia le Ducati, mentre i profili del telaio sono realizzati dalla ditta che fornisce Aston Martin, Jaguar e Volvo.
Fotogallery
Berlina Mercedes CLS Shooting Brake frontale
Mercedes CLS Shooting Brake fiancata laterale
Auto Mercedes CLS Shooting Brake retro vettura
Mercedes CLS Shooting Brake interni sedili vettura

News Correlate
Fisker Atlantic, lusso e sportività al Salone di New York » Fisker Atlantic, lusso e sportività al Salone di New York
La sorprendente berlina propone un design raffinato e la tecnologia più evoluta in fatto di rispetto ambientale
News Auto motori
Per la Fisker Karma anche il lusso è ecologico » Per la Fisker Karma anche il lusso è ecologico
Oltre alle prestazioni sportive elettriche, la Fisker Karma presenta un abitacolo lussuoso e curato, ma ancora più ecologico, grazie al suo nuovo partner commerciale, la Bridge of Weir Leather
News Auto motori
Karma Fisker: la prima supersportiva di lusso completamente elettrica » Karma Fisker: la prima supersportiva di lusso completamente elettrica
La vettura oltre ad essere ecocompatibile possiede stile, performance ed è raffinata nel design
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency