Notizie
La Red Bull di Verstappen vince nel Gran Premio dell’Azerbaigian
21/09/2025
di Giulia Morelli
Secondo posto per Russell su Mercedes AMG seguito dal ritorno di Sainz su Williams
|
[ Baku, Azerbaigian ] -
Sul circuito di Baku si può dire che la Red Bull di Max Verstappen sin dalle qualifiche ha dominato l’intero weekend. Il gran premio dell’Azerbaigian regala a Verstappen il suo secondo trionfo di fila dopo Monza, perciò davvero una sorta di rinascita. Secondo posto per George Russell che seppur influenzato è riuscito a fare il suo ed anche in modo ottimale, terza posizione invece per un ritorno assai atteso, quello di Carlos Sainz, che riporta la Williams sul podio in Azerbaigian dopo otto anni.
Chi invece delude è la McLaren, con Oscar Piastri fuori dalla gara al primo giro, dopo essere finito contro le barriere, mentre Lando Norris arriva solamente al settimo posto. Sicuramente un circuito molto insidioso per la presenza di barriere molto vicine al tracciato dove tanti piloti sono richiamati all’attenzione costante ed alle difficili rimonte. Una partenza all’insegna del colpo di scena, questa volta commesso da Piastri, che è autore di una jump start, una falsa partenza per poi in fondo al gruppo finire subito la sua corsa contro le barriere.
Viene perciò chiamata in pista la safety car, per rimuovere la monoposto del leader del Mondiale, l’incidente di Oscar Piastri è a conti fatti una bella occasione per Lando Norris di risalire e chiudere il divario di punti che ha nei confronti proprio del compagno di squadra. La safety car rientra ai box e la gara riparte dal 5°giro, al comando Verstappen seguito da Sainz, Lawson ed Antonelli. La McLaren di Norris perde una posizione sulla Ferrari di Leclerc, ed entrambi superano la Racing Bulls di Hadjar, insidiato a sua volta da Hamilton.
Al termine del primo rettilineo Hamilton sorpassa Hadjar, nel frattempo Norris si avvicina prepotentemente a Leclerc e la Red Bull di Antonelli mette nel mirino la minore Racing Bulls di Lawson. Possibilità di pioggia a Baku, che potrebbe rivelarsi un’ennesima variante per la gara, quando Lewis Hamilton vive un piccolo sussulto, per lui un bloccaggio che lo porta a sfiorare le barriere. Charles Leclerc non riesce a superare la Red Bull di Tsunoda, così effettua il pit stop emulando Antonelli che rientra in pista alle spalle di Alonso in dodicesima posizione.
Superata la metà della gara, Verstappen è sempre al comando, protagonista di un giro veloce dopo l’altro ed a 9” dal secondo in pista Sainz, che esegue la sosta rientrando in pista sesto alle spalle di Hamilton. Sosta lenta per Norris, non ha margine per insidiare Leclerc, mentre una piccola soddisfazione arriva per Lawson che supera la Red Bull di Tsunoda. Tempo di pit stop anche per Verstappen, Russell mantiene la seconda posizione rientrando davanti a Sainz, situazione costante fino alla fine. Difficoltà per la Ferrari di Leclerc che viene sorpassato da Norris e poi da Hamilton che ci prova sulla McLaren di Norris.
Liam Lawson con la sua Racing Bulls sta tentando di difendersi a tutti i costi dall’avvicinarsi della Red Bull di Tsunoda ed dalla McLaren di Norris, quando nel mentre a questo gruppo di piloti si sta unendo la Ferrari di Hamilton. Alla fine non ce n’è per nessuno, gara dominata da Max Verstappen che porta alla vittoria la Red Bull, seguito da Russell e Sainz. Buona prestazione per Kimi Antonelli, quarto e Liam Lawson, quinto, mentre ancora difficoltà per la Ferrari in ottava e nona posizione. Prossimo gran premio a Singapore sul circuito di Marina Bay.
|
| |
|
|