Notizie
Vince nel Gran Premio di Austin la Red Bull di Max Verstappen
20/10/2025
di Giulia Morelli
Norris secondo seguito dalla Ferrari di Leclerc terzo.
|
[ Austin, USA ] -
La Red Bull di Max Verstappen dopo una magistrale gara vince sul circuito di Austin, seguito dalla McLaren di Lando Norris ed l’inaspettato ritorno al podio della Ferrari di Charles Leclerc, che magari sia la volta propizia per una rinnovata ripresa. Verstappen riesce a gestire un trionfo da vero campione, quasi in solitaria mentre alle sue spalle la lotta aperta è tutta mirata ad un Norris capace di mettere in difficoltà il pilota della Ferrari, Leclerc.
Al via ottimo spunto per Verstappen, che mantiene il comando della gara, con Leclerc che riesce a superare la McLaren di Norris ed a portarsi in seconda posizione, fra i due inizia la bagarre. Contatto tra Antonelli e Sainz, il pilota della Mercedes si gira sulla ghiaia dopo il tamponamento con Sainz che costretto al ritiro. Virtual safety car, decisa dalla direzione ed investigazione dell’accaduto nel dopo gara, ovvero i commissari penalizzano lo spagnolo della Williams con 5 posizioni in griglia da scontare nel GP del Messico e 2 punti sulla patente.
Kimi Antonelli riesce a ripartire dalla 18 esima posizione ma la monoposto sembra aver problemi al fondo, intanto riparte la gara. Lando Norris cerca subito di sorpassare la Ferrari di Charles Leclerc, riuscendoci, per la Rossa è tempo di strategia. La direzione gara nel mentre punisce Norris con una bandiera bianco-nera per aver oltrepassato i track limits, al prossimo avvertimento scatterà una penalità. Sosta per la Ferrari di Leclerc che monta gomma gialla e rientra in pista al nono posto, ora Hamilton è terzo.
Charles Leclerc inizia la sua rimonta, nel frattempo è pit stop per Piastri seguito da Hamilton e Norris che ritorna in pista al quarto posto dietro Leclerc. La storia si ripete Norris e Leclerc sono nuovamente in lizza per il podio, Leclerc deve riuscire a mantenere la posizione sul pilota della McLaren. A pochi giri dalla fine Verstappen è solista al comando seguito proprio dalla coppia Leclerc e Norris, quarto posto per Hamilton davanti a Piastri che ad Austin non brilla. Lando Norris tenta di superare Leclerc riuscendoci, per la Rossa non è semplice ora riguadagnare la seconda posizione, anche perché si arriva velocemente al traguardo, ed il sogno per Leclerc e la Ferrari si spegne improvvisamente. Vittoria di Max Verstappen seguito da Norris e appunto Leclerc, quarto e quinto posto rispettivamente per Hamilton e Piastri, a soli 14 punti di margine da Norris. Prossimo gran premio in Messico sul circuito di Messico City.
|
| |
|
|