Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Peugeot iOn, test drive di Automania


di

Testata l’auto elettrica della casa del leone su un percorso a birilli. Ecco il video

Peugeot iOn, test drive di Automania
[ Autodromo di Voghera, Pavia ] - In occasione del Peugeot Driving Experience che si sta svolgendo nel week end di oggi e domani 23 Ottobre 2016 a Pavia presso l’Autodromo di Voghera, c’è spazio anche per una mobilità sostenibile.

Abbiamo testato per Voi la Peugeot iOn, auto totalmente elettrica con zero emissioni CO2. Il test è stato fatto su un breve percorso delimitato con birilli. La Peugeot iOn è una vettura progettata per la città ed è dotata di cinque porte ed è omologata per quattro passeggeri. Le dimensioni abbastanza compatte 3,48m di lunghezza e larga 1,47m, consentono di muoversi agevolmente nel traffico urbano.

Ci siamo muniti della chiave prima di salire a bordo. Notiamo subito che l’abitacolo è quello tipico di una city car ma nonostante le sue piccole dimensioni offre sensazioni di benessere e spaziosità, caratteristica questa del segmento di appartenenza. Per quanto riguarda i pedali ci sono solo il freno e l’acceleratore e questo potrebbe celare problemi a chi è abituato ad usare la frizione.

Passando agli interni, la vettura elettrica, presenta sul cruscotto, l’indicatore del livello di carica della batteria e l’indicatore di consumi/generazione di energia che mostra il consumo istantaneo o il recupero di energia effettuato. Sugli indicatori sono presenti due barrette che segnalano progressivamente la necessità di ricaricare le batterie, quando l’energia residua raggiunge il 15%.

Dopo aver verificato che l’energia presente è sufficiente siamo partiti con il test drive. La vettura è estremamente silenziosa, il servosterzo elettrico molto leggero e preciso e nella guida è molto maneggevole sia per affrontare le manovre in città come nel nostro caso e sia sulle strade extraurbane. Anche la frenata viene gestita dalla combinazione del freno e del motore elettrico, che permette un notevole recupero d'energia, e dal freno idraulico classico, il che trasmette la sensazione di frenata assolutamente comparabili a quelle di un auto con motore termico.

Le batterie sono posizionate sotto il pianale della Peugeot iOn, tra i due assali e questo contribuisce a dare stabilità dinamica al veicolo. Le batterie garantiscono un’autonomia di 105 km, si può ricaricare per 6 ore semplicemente servendosi di una presa di casa, in partica occorre una nottata per l’intero ciclo di ricarica. Per la ricarica rapida invece, sono sufficienti circa 2 ore presso le colonnine dislocate nelle grandi città. L’unica nota dolente è il prezzo ancora troppo elevato, di circa € 30.000,00, decisamente non abbordabile per la massa visto che stiamo parlando di una city car.
Fotogallery
Peugeot iOn provata da Automania, agile e maneggevole
Peugeot iOn auto elettrico zero emission
Peugeot iOn motore elettrico con un´autonomia di 105 km
Peugeot iOn city car elettrica al Peugeot Driving Experience
Peugeot iOn test drive by Automania con Domenico Scalera
Peugeot iOn zero emitions prova di guida by Automania
Peugeot iOn test drive in un percosrso a birilli
Test drive per la mobilità sostenibile con la Peugeot iOn auto elettrica

News Correlate
In pista a Binetto con Peugeot Driving Experience » In pista a Binetto con Peugeot Driving Experience
Area Suv con percorso ad ostacoli per il nuovo Suv Peugeot 3008. Test drive sul circuito a bordo di una Peugeot 308 GTi e Peugeot 208 GTi by Peugeot Sport
News Auto motori
Fiat Panda 4x4: test drive di Automania » Fiat Panda 4x4: test drive di Automania
Al Motor Show di Bologna siamo saliti a bordo della Fiat Panda su un tracciato off-road
News Auto motori
Citroen C-Zero, il test drive di Automania » Citroen C-Zero, il test drive di Automania
L´H2Roma, la fiera dell´ecomobile, ci ha dato l´opportunità di provare la piccola elettrica della casa francese
News Auto motori
Porsche Cayenne Hybrid, il test drive di Automania » Porsche Cayenne Hybrid, il test drive di Automania
In occasione del H2Roma abbiamo provato il bolide di casa Porsche, un mix di tecnologia e potenza
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency