Notizie
Gran Premio d’Italia: vince la Mercedes di Hamilton
02/09/2018
di Domenico Scalera
Secondo posto per la Ferrari di Raikkonen e sul podio anche Bottas per via della penalità di Verstappen
|
[ Autodromo di Monza ] -
Si corre sul Circuito più antico della Formula 1. Presso l’Autodromo di Monza da 18 anni la Ferrari non occupava la prima fila. Al via, partono bene le due Ferrari, mentre nelle retrovie ci sono dei contatti tra la Toro Rosso di Hartley e la Sauber di Ericsson, ritiro per la Toro Rosso per la rottura della sospensione anteriore destra. Dopo qualche curva, contatto anche tra la Mercedes di Hamilton e la Ferrari di Vettel che ha la peggio e và in testa coda finendo in fondo al gruppo. Subito la Sefty car si precipita in pista che rientra al 4° giro. Riprende la gara ed Hamilton và all’attacco della Ferrari di Kimi Raikkonen, che in fondo al rettilineo lo supera, ma la Ferrari di Ice Man c’è e dopo qualche curva, trova una traiettoria favorevole e supera la Mercedes di Hamilton riprendendosi la leadership del gruppo. A fare da sfondo il boato del pubblico.
Al nono giro Vettel supera la Red Bull di Ricciardo e risale in 13^ posizione. Al 10° giro invece si ritira Fernando Alonso che parcheggia la McLaren direttamente nei box, per problemi di elettronica al cambio. Contatto tra Ricciardo e Gasly nelle retrovie, con piccoli pezzi di carbonio che volano. Al 15° giro in testa Raikkonen, Hamilton che lo segue a vista, terza posizione per la Red Bull di Verstappen, Bottas che è partito male al via, la Hass di Grosjean quinta, seguono, Ocon, Sainz, Perez, Vettel che risale in nona posizione e chiude la top ten la Williams di Stroll. Al 18° giro Sebastian Vettel supera Sergio Peres e risale in ottava posizione mentre la lotta è aperta tra Verstappen e Bottas, con la Red Bull che và lungo in fondo al rettilineo e taglia la curva, mantenendo il terzo posto sulla Mercedes di Bottas. Manovra che finisce sotto inchiesta.
Al 21° giro pit stop della Ferrari di Raikkonen che rientra in pista al 4° posto, con Hamilton che và in testa al gruppo e fa il giro record. Nel giro successivo fanno finta di uscire gli uomini della Mercedes per cambio gomme ma subito rientrano. Al 25° giro ritiro della Red Bull di Ricciardo a causa dell’esplosione del motore. Al 27° giro primo pit stop per la Red Bull di Verstappen che rientra in 6^ posizione dietro Ocon. A metà gara in testa le due Mercedes con Hamilton e Bottas ancora senza pit stop. Terza la Ferrari di Raikkonen e dietro subito Vettel. Al 29° giro pit stop di Hamilton che rientra in pista alle spalle della Ferrari di Raikkonen che ha fatto il giro record, con Verstappen che supera Ocon e sale in quinta posizione. Al 30° giro pit stop per Vettel che monta le super soft, e rientra in pista in decima posizione. Al 32° giro Vettel si libera di entrambe le Williams e risale in ottava posizione.
Al 36° giro Bottas in testa fa da tappo a Raikkonen che si trova a sandwich tra le due Mercedes, con Hamilton che si trova alle spalle del ferrarista che lo segue a vista, rientra Bottas a fine giro per il primo cambio gomme con Kimi che si riprende la testa del gruppo. Bottas dopo il pit stop rientra alle spalle di Verstappen in quarta posizione mentre Vettel risale in quinta posizione alle spalle di Bottas, dopo aver superato la Force India di Sergio Perez. Al 45° giro, in fondo al rettilineo, la Mercedes di Hamilton supera la Ferrari di Raikkonen che ha gomme più usurate e và in testa alla gara. Verstappen invece a fine gara viene penalizzato di 5 secondi per aver chiuso la strada a Bottas.
Vince meritatamente la gara la Mercedes di Lewis Hamilton, seconda la Ferrari di Kimi Raikkonen che conquista il suo centesimo podio, terza la Red Bull di Max Verstappen che a causa della penalità scivola in quinta posizione, cedendo il terzo posto alla Mercedes di Valteri Bottas ed il quarto alla Ferrari di Sebastian Vettel. A punti anche la Hass di Grosjean, le due Force India di Ocon e Perez, nona posizione per la Ranault di Sainz e chiude la top ten la Willimas di Stroll.
|
| |
|
|