Formuala 1   Home     Formula 1    News     Coppa Selva di Fasano     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix

Automania.it

Notizie

Vittoria a sorpresa per Valtteri Bottas, pecca di Lewis Hamilton terzo


28/09/2020

di Giulia Morelli

Seconda la Red Bull di Max Verstappen nel GP di Russia

Vittoria a sorpresa per Valtteri Bottas, pecca di Lewis Hamilton terzo
[ Sochi, Russia ] - Valtteri Bottas complice anche la giornata no di Lewis Hamilton riesce a trionfare nel Gran Premio di Russia, sua seconda vittoria stagionale, portandosi a casa qualche punticino in più. Lewis Hamilton terzo al traguardo non ha avuto fortuna, dopo una partenza simulata, penalità doppia per lui, 5’’ più 5’’, infatti effettua due prove di partenza prima dell’inizio del GP in una posizione non irregolare della Pit Lane. Il comando perciò passa definitivamente al compagno Valtteri Bottas, al 16° giro quando esegue la sosta per scontare la penalità, seguito poi da una sorta di soste a ruota dei piloti.

Secondo posto per la Red Bull di Max Verstappen che come imprigionato tra le due Mercedes, unica vettura in grado di lottare per il podio, osso duro per Bottas per quasi l’intera gara. Al via Valtteri Bottas supera di netto Verstappen, mentre in mezzo al gruppo confusione vera, con Carlos Sainz finisce con la McLaren contro il muro interno la curva 3 costringendo alcuni piloti a rallentare, un episodio no per il futuro Ferrarista. Corsa faticosa anche per Charles Leclerc che si tocca con Lance Stroll mandandolo contro le barriere, quindi safety car in pista, nel frattempo pit stop per alcuni piloti. Classifica congelata con Hamilton, Bottas, Verstappen, Ocon, Ricciardo e Perez, Gasly e Leclerc, Vettel 13 esimo.

E’ proprio qui che Bottas si fa avanti in quanto arriva la doppia penalità per Hamilton che non può far altro che consegnare la leadership della corsa a Valtteri Bottas, con pista libera tenta di accumulare più margine possibile da Max Verstappen. La Ferrari opta per le gomme dure, Charles Leclerc rientra in pista dietro Daniel Ricciardo penalizzato di 5’’ per aver tagliato in curva 3 senza seguire il tratto della via di fuga, Ricciardo riesce a contrastare la Rossa di Leclerc, pur con la penalità.

La gara si conclude con la vittoria di Bottas, che rivive il trionfo dopo un digiuno duraturo. Buono appunto il secondo posto di Max Verstappen che concede alla Red Bull il primo podio su tale pista, mentre Lewis Hamilton rientra in terza posizione. Quarto posto per Sergio Perez davanti a Ricciardo quinto, Charles Leclerc sesto. Alquanto in sordina Sebastian Vettel 13 esimo dopo una giornata traparente. La Classifica Mondiale Piloti vede ancora Lewis Hamilton in testa a quota 205 punti seguito da Valtteri Bottas a 161, terzo Max Verstappen a quota 128. Prossimo Gran Premio ad Eifel sul circuito del Nurburgring.

News Correlate
Sul circuito di Sochi doppietta Mercedes, trionfo di Lewis Hamilton » Sul circuito di Sochi doppietta Mercedes, trionfo di Lewis Hamilton
Secondo Valtteri Bottas, terzo Charles Leclerc, ritiro per Sebastian Vettel
Vittoria a sorpresa di Lewis Hamilton nel Gp di Russia » Vittoria a sorpresa di Lewis Hamilton nel Gp di Russia
Valtteri Bottas secondo, ma vero vincitore morale del Gran Premio. Terzo sul podio Sebastian Vettel
In Russia Valtteri Bottas vince il suo primo Gran Premio » In Russia Valtteri Bottas vince il suo primo Gran Premio
Seguito dalle Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. Solo quarto Lewis Hamilton
Gp di Russia le interviste del dopo gara » Gp di Russia le interviste del dopo gara
Quarta vittoria consecutiva per Nico Rosberg con una Mercedes imprendibile. Sebastian Vettel speronato da Daniil Kvyat

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]

3Wcom Web Agency