Notizie
Nominations: Auto dell’anno, tra le italiane la regina Alfa Romeo Giulietta
03/11/2010
di Domenico Scalera
Le altre pretendenti sono la Dacia Duster, Nissan Leaf, Citroën C3/DS3, Volvo V60/S60, Ford C-MAX/Grand C-MAX e l’Opel Meriva
|
Sono state scelte le finaliste che si giocheranno il titolo di “Car of the Year 2011” ovvero l’auto dell’anno del 2011. Tra le pretendenti all’autorevole bollino è presente la regina del salone di Ginevra l’Alfa Romeo Giulietta con il nuovo motore di casa Fiat il 1.4 Multiair da 170 CV che ha anche vinto il titolo “Best New Engine of 2010” che farà di tutto per succedere alla Volkswagen Polo vincitrice auto dell’anno 2010 per la passata edizione.
L’alfa Romeo Giulietta si è aggiudicata anche le 5 stelle crash test Euro NCAP che rappresenta il risultato migliore per una compatta berlina, che oltre al comfort offre una protezione totale per guidatore e passeggeri.
Tra le sette finaliste oltre l’Alfa Romeo Giulietta, troviamo anche la sorprendente Dacia Duster Suv Low Cost di casa Renault e le francesi Citroën C3 e DS3, l’auto elettrica Nissan Leaf, la casa americana Ford con i modelli Grand C-MAX e C-MAX, la Opel Meriva ed infine la casa svedese ormai in mano ai cinesi Volvo S60 e Volvo V60 (che potete ammirare nel fotogallery in basso).
La lotta è alquanto ardua, la giuria composta da 59 giornalisti provenienti da 23 paesi ed esperti nel mondo delle auto e dei motori, ha scelto le sette finaliste su un totale di 41 vetture che si erano messe in lista per il premio finale, che verrà assegnato il 29 Novembre 2010.
I requisiti minimi che bisogna avere per aggiudicarsi il premio “Car of the Year 2011” è di 5000 vetture vendute in 1 anno ed essere presenti in 5 mercati del vecchio continente.
|
| |
|
|