Notizie
Presentata la monoposto di F1 Ferrari F150
28/01/2011
di Domenico Scalera
La nuova Ferrari di Formula 1 come tributo al tricolore ed all’Unità d’Italia, per il mondiale di F1 2011
|
Presenttata a Maranello vicino alla galleria del vento, la nuova monoposto Ferrari di F1 con il nome dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia “F150”, nella presentazione c’erano anche due modelli stradali di Ferrari, si trattava della 458 Gialla e della Ferrari California rossa. La monoposto F150 rappresenta il 660° modello della stroria Ferrari contradistinto con la sigla interna 662. Quest’anno le modifiche regolamentari hanno portato notevoli cambiamenti alla monoposto, iniziando dalla reintroduzione del Kers per il recupero dell’energia in frenata, notevolmente migliorato rispetto a quello utilizzato nella monoposto del 2009, sia in termini di efficienza e sia di costi di gestione. Inoltre è stato vietato il doppio diffusore, c’è il ritorno delle gomme Pirelli fornitore unico di questo mondiale di Formula 1 e sono state apportate alcune revisioni anche dal punto di vista della sicurezza per i crash-test.
Ad aprire la presentazione ufficiale, Stefano Lai che ha inviato sul palco Stefano Domenicali “Il lancio di una nuova macchina è uno stimolo per il lavoro fatto ed è una motivazione valida per raggiungere il traguardo che ci saimo prefissi… partiamo da una stagione con momenti difficili, ma che ci ha regalato anche dei momenti belli”. Continua dicendo che la Ferrari F150 nasce da un regolamento tecnico diverso rispetto al passato. La vettura che vedremo all’esordio sarà sicuramente diversa rispetto a quella che partirà nel primo Gran Premio della stagione nel Bahrain, dove sarà molto importante l’affidabilità della vettura.
Domenicali ha chiamato sul palco i due piloti Ferrari Fernando Alonso e Felipe Massa. Alonso: “c’è molta motivazione, dopo il primo anno, affronteremo il 2011 con nuove sfide” visto anche le notevoli modifiche imposte dalla FIA. Massa, da 6 anni in Ferrari “un altro anno importante per Noi che abbiamo seguito lo sviluppo della macchina, con tante cose diverse imposte dalle nuove regole… sono contento di iniziare e prove, e cercherò di imparare le nuove modifiche sulla monoposto il prima possibile. La pressione c’è sicuramente dopo un anno difficile, ma ci proponiamo di fare bene nel 2011”.
La nuova monoposto si presenta con un musetto rialzato, anche l’abitacolo del pilota è stata sollevato da terra, rispetto alla vettura dello scorso anno, inoltre c’è una particolare attenzione al tricolore, sulla monoposto con le tre bandierine sul laterale e la presenza massiccia anche sull’alettone posteriore. Per quanto riguarda l’ala posteriore quest’anno si pùo regolare tramite un comando elettroidraulico, inoltre le imboccature delle prese d’aria laterari sono state ridotte ed è stata anche modificata la configurazione di quella dinamica posta sopra la testa del pilota.
Dopo è salito sul palco il presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo “Passano gl’anni, ma giornate come queste sono sempre emozionanti”, ricorda anche alcune frasi di Enzo Ferrari ma Montezemolo “vuoglio una macchina brutta, ma che vinca tutto”. “Dal 1997 ad oggi la Ferrari è sempre stata la squadra da battere, se non abbiamo vinto siamo arrivati secondi” continua dicendo “dobbiamo contare sulle nostre capacità, ma dobbiamo avere rispetto degli altri… la simbiosi della Ferrari tra pista e strada è molto vicina, soprattutto con l’introduzione di nuove soluzioni”. Infine Montezemolo salutando il presidente della Fiat John Elkann e l’A.D. Sergio Marchionne ha detto “Abbiamo l’orgoglio di appartenere ad un grande Gruppo quello Fiat, che ha una grande presenza negli stati uniti, uno dei più grandi mercati anche per le Ferrari”.
La presentazione si è conclusa con un video in omaggio al parco divertimenti aperto a Ferrari World Abu Dhabi negli Emirati Arabi con la presenza di Massa e Alonso in prima linea anche sulle attrazioni.
|
| |
|
|