Notizie
Colpi di scena nel Gran Premio di Singapore, con il trionfo di Lewis Hamilton
18/09/2017
di Giulia Morelli
Ferrari si auto eliminano. I commissari a fine gara optano per un incidente di gara, nessun colpevole
|
[ Marina Bay, Singapore ] -
Una gara ricca di colpi di scena, tra tutti la partenza assai poco epica disputata dalle Ferrari, quella tra Sebastian Vettel, Kimi Raikkonen e a sandwich la Red Bull di Max Verstappen. Sebastian Vettel aveva di suo l’obbligo di fare una gara da vincente, unica certezza costante per emergere sul rivale Hamilton. Totale fallimento è stata invece la sua partenza, che offuscando forse il pensiero Hamilton, si è impensierito del pilota Red Bull Verstappen, il quale era già in lotta con Kimi Raikkonen. Forse Vettel ha azzardato a suo rischio e pericolo, centrando così in pieno sia Verstappen che il compagno Raikkonen, facendo finire la sua e loro corsa. Nel dopo gara i commissari decidono che trattasi di un incidente di gara, nessun colpevole per il crash al via.
Tutto questo inevitabilmente a favore della Mercedes che da canto suo ringrazia e non solo Lewis Hamilton ora è salito a quota più 28 punti da Sebastian Vettel. Lewis Hamilton sin dal via è riuscito a mantenere il comando della gara, senza problemi seguito dalla Red Bull di Daniel Ricciardo secondo e dalla Mercedes di Valtteri Bottas terzo.
Oltre al trionfo di Hamilton, da notare anche la vitale prestazione di Carlos Sainz con la Toro Rosso, il quale sfruttanto anche il bagnato è riuscito a terminare la sua corsa al quarto posto. Il dopo Singapore, vede un Sebastian Vettel a quota 235 punti ben 28 appunto in meno del rivale Hamilton a 263 punti. Un Mondiale quello del Ferrarista sempre più in salita, che però da canto suo conta su un team la Ferarri che spera non lo deludi.
Proprio Sebastian Vettel a fine gara racconta: “Ho fatto una partenza normale, ho cercato di difendere la posizione da Verstappen spostandomi leggermente a sinistra. A quel punto ho sentito un botto sulla fiancata, era la vettura di Raikkonen. Oggi a noi è toccato il peggio e questo non è certo di aiuto, ma ci saranno altre gare, e sono sicuro che avremo altre occasioni”.
Sicuramente più rasserenato il commento di Lewis Hamilton: “Voglio congratularmi con la mia squadra visto che hanno fatto un ottimo lavoro. Siamo stati fortunati con la partenza e non potrei essere più felice del risultato di oggi. Daniel ha battagliato fino alla fine. Mi aspettavo una lotta con Vettel, ma alla fine va bene così”. Prossimo Gran Premio in Malesia sul circuito di Kuala Lumpur.
|
| |
|
|