Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix

Automania.it
Notizie

Daniel Ricciardo ritorna alla vittoria sul circuito di Monza


13/09/2021

di Giulia Morelli

Doppietta McLaren, podio anche per Lando Norris, terzo Valtteri Bottas

Daniel Ricciardo ritorna alla vittoria sul circuito di Monza
[ Monza, Italia ] - Un gran premio davvero spettacolare, come dire molto suggestivo al punto che sembra aver rimesso un paio di carte in tavola, dopo una vittoria alquanto inaspettata quella ad opera di Daniel Ricciardo che con la sua McLaren ha di fatto sbaragliato i pronostici, ancora di più la doppietta ottenuta dal team suggellata dal secondo posto di Lando Norris. Quello di Ricciardo è stato un ritorno alle origini dopo un’assenza realmente importante. Terza posizione per la Mercedes di Valtteri Bottas, graziato dalla carambola successa tra Lewis Hamilton e Max Verstappen, entrambi fuori dai giochi.

Buono lo spunto di Ricciardo al via, che sin da subito supera Verstappen portandosi al comando della gara, mentre Hamilton passa Norris mettendosi in scia del pilota della Red Bull. E’ bagarre tra i due, Verstappen tiene l’interno, Hamilton finisce fuori e nel rientro in pista viene sfilato da Norris. Intanto episodio gemello quello di Antonio Giovinazzi che nel tentativo di sorpassare Charles Leclerc rientra in pista chiudendo la strada a Carlos Sainz. L’Alfa Romeo di Giovinazzi ha la peggio, contatto per lui e ala anteriore distrutta, box per lui finendo in fondo al gruppo, poi penalizzato di 5” per un rientro in pista, poco sicuro nei confronti di Sainz, nel frattempo corsa terminata per l’Alpha Tauri, una vera e propria nota stonata per a squadra di Faenza, infatti ritiro sia per Yuki Tsunoda che per Pierre Gasly.

Dopo la virtual safety car per il contatto di Giovinazzi, la gara riprende con Ricciardo saldo al primo posto, Verstappen alle sue spalle, poi Norris e Hamilton il quale prova a ostacolare il pilota della McLaren, ma senza riuscirci, dato anche le alte velocità di punta della monoposto. Segue la Ferrari di Leclerc, mentre il compagno di team Sainz deve vedersela dalla Red Bull di Sergio Perez. Verstappen e Hamilton non riescono ad affetuare sorpassi, perciò l’attenzione è tutta per le soste, prima fra tutti proprio Ricciardo, poi Verstappen. Pit stop lento per il pilota della Red Bull e questo spalanca un’opportunità per Hamilton che dopo aver superato Norris si ferma due giri dopo Verstappen.

Sosta non perfetta nemmeno per Hamilton, così nel rientro in pista si ritrova assieme a Verstappen, Hamilton tiene l’interno, mentre Verstappen che non ci sta attacca dall’esterno, finale sulla ghiaia per tutte e due. Safety car in pista, ed ora si preannuncia uno spiraglio per la Ferrari, Leclerc si porta in seconda posizione in mezzo alle due McLaren. La classifica in regime di safety car infatti vede al comando Ricciardo seguito da Leclerc, Norris, Perez, Sainz, Bottas, Stroll, Alonso, Russel e Latifi, poi ecco che scatta la bandiera verde.

Daniel Ricciardo scappa, Charles Leclerc invece entra nel mirino di Lando Norris, Leclerc cerca di non demordere, ma non riesce e Norris ha via facile. Il ferrarista viene superato anche da Sergio Perez e Valtteri Bottas, che tenta di sorpassare Perez invano. Oramai le McLaren sono imprendibili, macinando giri su giri, nulla può stoppare Daniel Ricciardo che va a vincere, per lui l’ottavo successo in carriera. Festa per il team anche per il bel secondo posto di Lando Norris, terzo sul traguardo Sergio Perez, che però scivola al quinto posto per via della penalità di 5” per aver tagliato un cordolo, quindi terzo posto per Valtteri Bottas, mentre le Ferarri terminano con il quarto posto di Charles Leclerc e il sesto Carlos Sainz. Prossimo gran premio in Russia sul circuito si Sochi.

News Correlate
Gran Premio Nazionale di Monza: tornano i tifosi sugli spalti » Gran Premio Nazionale di Monza: tornano i tifosi sugli spalti
Vince Daniel Riccardo. Presenti all’evento numerosi Vip e atleti delle Olimpiadi e Paraolimpiadi
Vittoria sensazionale dell’Alpha Tauri di Pierre Gasly » Vittoria sensazionale dell’Alpha Tauri di Pierre Gasly
A seguire Carlos Sainz e Lance Stroll nel GP d´Italia
Nel Gran Premio di Italia capovolavoro di Charles Leclerc » Nel Gran Premio di Italia capovolavoro di Charles Leclerc
Seguono le Merceds di Valtteri Bottas e Lewis Hamilton, gara da dimenticare per Sebastian Vettel
A Monza Lewis Hamilton, beffa i tifosi italiani » A Monza Lewis Hamilton, beffa i tifosi italiani
La Mercedes di Valtteri Bottas terza, dopo la penalizzazione ai danni di Max Verstappen. Contatto al via per Sebastian Vettel quarto a fine gara

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]

3Wcom Web Agency