Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Nel Gran Premio di Imola vittoria inaspettata di Max Verstappen seguito da Perez


25/04/2022

di Giulia Morelli

Terzo posto per Lando Norris, disastro in casa Ferrari


Nel Gran Premio di Imola vittoria inaspettata di Max Verstappen seguito da Perez [ Imola, Emilia Romagna ] - Ad Imola dove tutti gli occhi erano rivolti alla Ferrari, il risultato non è stato premiato come le attese avrebbero sperato. Le speranze anche se come si dice sono le ultime a morire, non hanno fruttato e sul podio il colore Rosso è mancato come l’aria. La Ferrari è realmente stata al di sotto di ogni aspettativa, con un Carlos Sainz fuori dai giochi e un Charles Leclerc che dopo un errore arriva solo sesto. Quello che esalta invece è la Red Bull, una doppietta che ritorna come un boomerang, Max Verstappen vince, dominando seguito da Sergio Perez. Terzo posto per un Lando Norris molto bravo a portare una McLaren sul podio, un pilota da tenere in considerazione davvero.

Una partenza da non ricordare per la Ferrari, che sin da subito perdono terreno dalle Red Bull che allungano e sono in testa alla corsa. La prima amarezza arriva quando Carlos Sainz entra in contatto con Daniel Ricciardo, finendo nella ghiaia al Tamburello. Gara terminata per il pilota della Ferrari, mentre entra in pista la safety car, quando la classifica vede al comando Max Verstappen seguito da Perez, Norris, Leclerc, Magnussen, Russel, Bottas, Alonso, Vettel e Tsunoda, Hamilton 12 esimo. Traffico nelle retrovie sia per Mick Schumacher, nel frattempo la safety car rientra dopo 4 giri, alla ripartenza nessun cambio di posizioni le Red Bull sono sempre in testa.

Domenica storta per Fernando Alonso, che perde un pezzo di carrozzeria dalla fiancata destra, danneggiata in un precedente contatto al via e perciò è costretto al ritiro. Charles Leclerc intanto supera Lando Norris per il terzo posto quando il suo ritardo da Verstappen è di 6”. Primo pit stop per Daniel Ricciardo, seguito da Perez, Verstappen e Leclerc. Caos durante la sosta per Hamilton, mentre Esteban Ocon viene penalizzato di 5” per essere ripatito troppo bruscamente nella corsia box mentre sopraggiungeva un’altra vettura, quella di Verstappen.

Charles Leclerc inizia ad osservare sempre più Sergio Perez, il Ferrarista impossibilitato ad usare il DRS tenta comunque di accorciare le distanze. Gioco forza anche la pressione però Perez commette un errore andando a tagliare la Variente Alta, ma ciò non consente a Leclerc di sorpassare la Red Bull. La Red Bull appare davvero superiore alla Ferarri, Verstappen allarga ancor più il suo distacco da Perez e Leclerc, per lui una corsa praticamente in solitaria. Dopo un pit stop in casa Ferrari, Leclerc si riprende la posizione su Norris proprio quando Perez rientra in pista eseguito il pit seguito da Verstappen. La strategia della Rossa permette a Leclerc di riavvicinarsi a Perez, ma forse la troppa esaltazione Charles Leclerc passa troppo violentemente sul primo cordolo della Variante Alta e si gira in testacoda, finendo contro le barriere esterne, per lui ala rotta, gara distrutta e pit stop che lo porta al nono posto.

Se da una parte la demolizione in casa Ferrari, dall’altra coesiste una Red Bull che spalanca le porte al trionfo per Max Verstappen, autore anche del giro veloce. Seconda vittoria consecutiva ad Imola con Sergio Perez secondo a completare la doppietta targata Red Bull seguito da Lando Norris terzo sul podio. Bella la difesa finale di George Russel quarto, che salva si può dire una Mercedes sempre più in ombra, 13 esimo Hamilton. Charles Leclerc alla fine sesto, dietro di lui Settimo posto per l’Alpha Tauri di Yuki Tnunoda. Prossimo gran premio a Miami sul circuito di Miami Grand Prix.


News Correlate
GP di Imola doppietta Red Bull, vince Verstappen » GP di Imola doppietta Red Bull, vince Verstappen
Delusione Ferrari nel GP di casa, sul podio al terzo posto la McLaren di Lando Norris
Ad Imola vittoria infuocata per Verstappen su Hamilton » Ad Imola vittoria infuocata per Verstappen su Hamilton
Terzo un grandioso Norris, spaventoso incidente tra Bottas e Russel
Nel Gran Premio dell´Emilia Romagna vittoria numero 93 di Lewis Hamilton » Nel Gran Premio dell´Emilia Romagna vittoria numero 93 di Lewis Hamilton
Secondo e terzo posto per Valtteri Bottas e Daniel Riciardo
Nel GP di Toscana vittoria sensazionale di Lewis Hamilton » Nel GP di Toscana vittoria sensazionale di Lewis Hamilton
Completano il podio Valtteri Bottas e Alexander Albon con la sua Reb Bull

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]