Notizie
Nel Gran Premio di Singapore vittoria per Sergio Perez
07/10/2022
di Giulia Morelli
Podio: doppietta Ferrari in seconda e terza posizione, Leclerc e Sainz
|
[ Marina Bay, Singapore ] -
A Singapore una gara realmente movimentata determinata dalla vittoria di Sergio Perez, seguito da entrambe le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Una partenza ritardata dal brutto tempo quando finalmente si parte buono lo slancio di Perez che scappa da Leclerc, mentre Sainz supera Hamilton. In affanno invece Verstappen che pattina e questo lo fa scendere in 12 esima posizione. La pista si asciuga sempre più ed i piloti faticano a trovare punti di sorpasso, ed infatti Latifi e Zhou si toccano e sono costretti al ritiro, ed ecco chiamata la safety car, entrata in pista per la posizione pericolosa dell’Alfa Romeo di Zhou.
La ripartenza all’11 esimo giro, quando Verstappen sembra riprendersi e supera Vettel e Gasly salendo al settimo posto. Lo stesso Verstappen si porta negli scarichi della monoposto di Alonso, ma Fernando deve arrendersi per un problema al motore che lo mette ko. Via libera per Max Verstappen, nel frattempo alcuni giri sono sotto regime della virtual safety car per lo stop di Alonso. Valzer di virtual safety car a Singapore, quando una ulteriore uscita della stessa per Albon che va a sbattere lasciando l’ala anteriore in pista, ed anche per la secondo Williams la domenica di gara termina.
Nemmeno il tempo di ripartire che l’ennesima virtual safety car viene esposta questa volta per lo stop di Ocon su Alpine, fermato come per Alonso da un problema tecnico. Al 33 esimo giro errore di Hamilton che sbatte con l’ala anteriore, ma riesce a ripartire, passa Norris non Verstappen che dalla sua si lamenta per le scintille che la Mercedes produce in pista. Intanto George va veloce e questo apre le porte ai pit stop, primo fra tutti Pierre Gasly su Alpha Tauri poi è il momento di Leclerc, Hamilton, Perez, Sainz, Verstappen e tutti gli altri. In un momento apparentemente calmo, Yuki Tsunoda va a muro, e provoca l’ingresso della safety car condizione che fa rimescolare le carte.
Al comando ora si trova Perez, seguito da Leclerc, Sainz, Norris, Verstappen, Ricciardo, Stroll, Vettel, Hamilton e Gasly. Il protagonista di questa ultima parte però è Max Verstappen, tenta il sorpasso su Norris, ma passa su una striscia d’acqua umida e blocca gli pneumatici finendo dritto, perde 2 posizioni, pit stop per lui ritrovandosi al 12 esimo posto. La corsa vede Perez e Leclerc costantemente in lotta per la vittoria, per il pilota della Red Bull si presentano anche i problemi di guidabilità al suo motore, questione che mette da un canto Leclerc in risalto.
Gli ultimissimi minuti di gara vedono Verstappen salire di posizioni mentre Perez tenta di spingere più che può per mettere tra sé e Leclerc 5”, penalità minima che arriva visto che Sergio Perez risulta investigato per condotta irregolare in regime di safety car, ma che poi non è stata data. Cala la bandiera a scacchi e questo determina la vittoria di Sergio Perez seguito dalla doppietta Ferrari, rispettivamente Charles Leclerc e Carlos Sainz. Quarto posto per Norris seguito da Ricciardo, Stroll e Verstappen settimo. Prossimo gran premio in Giappone sul circuito di Susuka.
|
| |
|
|