Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Nel Gran Premio d’Olanda trionfo di Max Verstappen


28/08/2023

di Giulia Morelli

Podio per Alonso e Gasly, male la Ferrari, fuori Leclerc


Nel Gran Premio d’Olanda trionfo di Max Verstappen [ Zandvoort, Olanda ] - Una domenica particolare quella di Zandvoort, con protagonista la pioggia ed infatti in partenza resta saldo al comando Verstappen seguito da Norris e Russell, mentre Leclerc inizia già a faticare che al pit stop non trova i meccanici pronti, e così circa 10” persi. Al secondo giro la pioggia è ancora più incessante e perciò anche altri piloti eseguono la sosta e questo fa sì che in testa passi Perez e Leclerc quarto. Quando tutti i piloti vanno ai box la classifica vede al comando Perez, Zhou, Gasly, Verstappen, Leclerc, Alonso, Sainz, Tsunoda, Magnussen ed Ocon.

Max Verstappen si appresta con facilità a risalire sino al secondo posto, Charles Leclerc invece continua la sua corsa a rilento per via anche dell’ala anteriore danneggiata in partenza, viene superato da Alonso e Sainz. La pista inizia ad asciugarsi e quindi è tempo di cambio pneumatici da asciutto, la Red Bull ferma prima Verstappen e questo gli consente di tenere la testa della corsa, mentre in Ferrari Leclerc è costretto nuovamente a perdere attimi preziosi, cambiando l’ala.

Al 16 esimo giro Sargeant finisce con la Williams a muro e quindi viene chiamata la safety car, questo porta ad un’alterazione della classifica, Verstappen, Perez, Alonso, Gasly, Sainz, Zhou, Magnussen, Albon, Ocon, Tsunoda, Norris, Leclerc ed Hamilton. Dopo cinque giri con la safety car si riparte, Verstappen al comando, con Perez che deve guardarsi da Alonso, così come Gasly da Sainz. Charles Leclerc dopo una gara costernata dalle difficoltà si ritira, inutilità a proseguire in tali condizioni, proprio quando si effettuano i pit stop, tra i primi Sainz, Norris, Ocon, Albon, Perez, Hamilton e Gasly.

Una flebile speranza per Sainz che però a vita breve perché Alonso anche se perde tempo nella sosta riesce a risalire passando il ferrarista sul rettilineo. Ritorna incessante la pioggia, tutti ai box con Verstappen che resta sempre al comando, fino all’esposizione della bandiera rossa. Dopo una lunga pausa, la direzione gara decide di ripartire dagli ultimi 8 giri, due giri dietro la safety car. In testa Verstappen seguito da Alonso e Perez, al quale gli vengono assegnati 5” di penalità per eccesso di velocità in corsia box. La vittoria è di Verstappen, Alonso secondo e terzo un inaspettato Gasly terzo che vista la penalità di Perez sale sul podio. Prossimo Gran Premio in Italia sul circuito di Monza.


News Correlate
Nel Gran Premio d´Olanda dominio di Max Verstappen » Nel Gran Premio d´Olanda dominio di Max Verstappen
Seconda la Mercedes di George Russel seguito da Charles Leclerc
Vittoria del super Max Verstappen nel GP d´Olanda » Vittoria del super Max Verstappen nel GP d´Olanda
Podio per entrambe le Mercedes di Hamilton e Bottas

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]