Notizie
Nel Gran Premio d’Italia doppietta della Red Bull, vittoria di Verstappen
03/09/2023
di Giulia Morelli
Secondo posto per Perez, seguito da Sainz terzo
|
[ Monza, Italia ] -
Nel gran premio d’Italia il dominio assoluto è per Max Verstappen che trionfa davanti a Perez e Sainz terzo dopo una bella lotta con Leclerc. Durante il giro di formazione subito un problema per Tsunoda costretto a parcheggiare la sua monoposto a bordo pista, fino alla reale partenza. Allo spegnimento dei semafori, al comando resta Sainz seguito da Verstappen e Lecler che riesce a tenere la posizione su Russell. Primi giri senza grandi sviluppi sino a quando Verstappen tenta di allungarsi su Sainz senza riuscirci, ma il pilota della Red Bull non demorde e ci riprova al 15 esimo giro portandosi in testa.
La via libera di Verstappen è così spalancata, mentre Sainz è in difficoltà con gli pneumatici, va ai box per il cambio, seguito il giro dopo da Verstappen e Leclerc. Sosta anche per Perez che dopo aver superato Russel rientra in pista dietro le Ferrari. Completati i primi pit stop e con Verstappen che fugge via, l’attenzione è tutta per il terzetto formato da Sainz, Leclerc e Perez, fino al sorpasso di Perez su Leclerc tenta di accumulare margine per l’avvicinamento su Sainz.
Intanto turbolenze tra Hamilton e Piastri, che si toccano al 41 esimo giro, ala anteriore rotta per Piastri, mentre per Hamilton una penalità di 5” per aver chiuso la traiettoria. Il duello fra Perez e Sainz ha termine al 46 esimo giro quando Perez riesce nel sorpasso alla Rossa di Sainz lungo il rettilineo principale, accendendo così la lotta per il podio fra le due Ferrari. Sainz e Leclerc quasi si sfiorano, tra sorpassi e bloggi vari, nel frattempo in testa le Red Bull fanno da protagoniste andando a vincere.
Dietro Sainz riesce a prendersi il terzo posto, Leclerc quarto, poi Russell, Hamilton, Albon, Norris, Alonso e Bottas. Prossimo gran premio a Singapore sul circuito di Singapore Street Circuit.
|
| |
|
|