Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Vittoria esemplare e record per Max Verstappen


31/10/2023

di Giulia Morelli

Podio per Lewis Hamilton e Charles Leclerc nel GP del Messico


Vittoria esemplare e record per Max Verstappen [ Città del Messico, Messico ] - Sul circuito di città del Messico il trionfo è tutto per Max Verstappen alla sua 16 esima vittoria stagionale record assoluto, seguito da Lewis Hamilton secondo e Charles Leclerc terzo sul podio. Allo spegnimento dei semafori il più veloce a scattare è Verstappen che cerca sin da subito di andare all’attacco della Ferrari, ma intanto anche Perez si fa notare. Gioco di squadra si potrebbe dire con Verstappen all’interno, mentre Perez all’esterno accerchiano Leclerc. Contatto fra Perez e Leclerc, con Perez che decolla nella via di fuga in curva 1, per il pilota della Red Bull purtroppo è un ritiro.

Max Verstappen invece libero dalla Ferrari di Leclerc può prendersi il comando della corsa seguito da Leclerc, Sainz, Ricciardo, Hamilton e Piastri. Piloti e team sono costretti a tenere d’occhio le temperature, nel frattempo Ricciardo performante favorisce la Ferrari, lo stesso Sainz si porta a più di 2” dalla coppia Ricciardo, Hamilton, che supera Ricciardo all’ undicesimo giro. Tempo di pit stop, primo fra tutti quello di Verstappen tornando in pista al settimo posto, ma per lui la risalita in testa è alquanto rapida. Il pilota della Red Bull è un continuo divenire, sorpasso su Sainz chiamato per la sosta, mentre per Leclerc il pit stop arriva nel giro seguente.

Verstappen così si riprende la testa della gara, tra lui e Leclerc ci sono ben 17” di margine, ma d’improvviso arriva il grande botto di Magnussen finito a muro, un impatto violento, subito safety car. Tale situazione consente alla Red Bull di poter effettuare il secondo pit stop di Verstappen, anche se visto anche il principio di incendio sulla Hass viene esposta la bandiera rossa. Dopo circa venti minuti di sospensione, si riparte dalla griglia di partenza quando la classifica vede al comando Verstappen seguito da Leclerc, Hamilton, Sainz, Ricciardo e Piastri.

Ripartenza d’impatto per Verstappen che deve guardarsi dal duo Leclerc, Hamilton che dopo qualche giro di ispezione supera il pilota della Ferrari salendo al secondo posto. La gara di Max Verstappen però come si potrebbe dire è di un altro genere, costante in ogni giro, gli altri piloti in primis Hamilton sono distanti circa 10”. Il margine di Hamilton su Leclerc è di 5”, quando la McLaren chiede a Piastri di lasciar passare Norris per andare all’inseguimento di Ricciardo, riuscendo così nell’intento principale. Di netto Lando Norris riesce a sorpassare anche Russell con una buona azione della McLaren sulla Mercedes.

Nelle posizioni di testa nulla cambia, Max Verstappen può così vincere seguito da Hamilton e Leclerc. Quarto Sainz, Norris, Russell, Ricciardo, Piastri, Albon ed Ocon. Prossimo gran premio in Brasile sul circuito di José Carlos Pace.


News Correlate
GP del Messico: trionfo di Max Verstappen e record storico » GP del Messico: trionfo di Max Verstappen e record storico
Secondo Lewis Hamilton e terzo Sergio Perez. Ferrari 5° e 6° posto
Nel Gran Premio del Messico vittoria di Max Verstappen » Nel Gran Premio del Messico vittoria di Max Verstappen
Podio anche per la Mercedes di Lewis Hamilton secondo seguito dalla Red Bull di Sergio Perez
Sorprendente vittoria di Lewis Hamilton nel GP del Messico » Sorprendente vittoria di Lewis Hamilton nel GP del Messico
Seguono la Ferrari di Sebastian Vettel e la Mercedes di Valtteri Bottas
GP del Messico domina Lewis Hamilton, tutto rinviato al GP Usa » GP del Messico domina Lewis Hamilton, tutto rinviato al GP Usa
Lottano le Ferrari, con Vettel secondo e Terza l´altra Mercedes di Bottas. Ottima la prima parte di gara di Laclarc

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]