Max Verstappen trionfa in Brasile su Norris secondo
07/11/2023
di Giulia Morelli
Terzo gradino del podio per Alonso, da applausi
|
[ Interlagos, Brasile ] -
In Brasile ancora una volta tutti gli occhi sono per Max Verstappen, bravo a tenere sotto controllo Lando Norris secondo sul podio. Oltre al trionfo di Verstappen numeri per Fernando Alonso terzo che davvero straordinario ha saputo offrire spettacolo, battendo Sergio Perez al fotofinish. Sulla griglia di partenza è panico per la Ferrari di Leclerc, durante il giro di ricognizione che finisce a muro. Lo stesso pilota lamenta di una perdita del sistema idraulico come causa del suo testacoda.
Al via caos nelle retrovie, con Albon, Hulkenberg e Magnussen a contatto, così da far esporre bandiera rossa e lo stop della gara. Monoposto da rimuovere, barriere da sistemare e perciò molto tempo dispendioso, fatto che appunto ha determinato la bandiera rossa dopo un giro dietro la safety car. La classifica vede al comando Verstappen seguito da Norris, Hamilton, Alonso, Stroll, Russell, Perez e Sainz. Alla ripartenza dopo cica 30 minuti dalla primissima partenza, Verstappen rimane in testa, mentre Norris deve difendersi da Hamilton, bene Alonso che riesce che supera il pilota della McLaren salendo così in terza posizione.
Lando Norris prova a tenere a badaRed Bull è troppo performante e tiene saldo il comando della corsa. Nel frattempo le prime tre posizioni si disgregano dagli altri, mentre da Hamilton quarto si forma infatti una sorta di gruppone di vetture tutte in zona Drs. Sergio Perez supera Russell e Hamilton, salendo in quarta posizione, a circa 8” da Alonso, intanto la Mercedes dopo i sorpassi sceglie di optare per il pit stop, seguiti dalla Red Bull di Perez che però ritarda la sosta ritrovandosi nuovamente dietro la vettura di Hamilton.
Perez impiega poco tempo per riprendersi la posizione da Hamilton, nel mentre Alonso quando ritorna in pista dopo la sosta è solo a 4” di margine da Perez. Carlos Sainz effettua la sosta al 26 esimo giro, subito dopo anche Verstappen e Norris. La situazione dopo i primi pit stop vede in testa sempre Verstappen seguito da Norris, Alonso, Perez, Stroll, Hamiton, Russell e Sainz. Difficoltà per le Mercedes, superate entrambe da Stroll, non sembrano avere ritmo sufficiente per l’arrivo imminente di Sainz, che infatti recupera le posizioni salendo così al sesto posto. Il declino Mercedes è ancora più notevole quando Pierre Gasly su Alpha Tauri supera Russell per l’ottavo posto e nei giri successivi lo stesso Gasly supererà anche Hamilton.
Ai box anche Sainz, Stroll e Verstappen, la McLaren ritarda la sosta di Norris, magari pensando al resistere senza sosta. Ritiro per George Russell, scelta stessa della squadra, quando si entra nella zona centrale del podio, tra Alonso e Perez. Il pilota della Red Bull ci prova, ma Alonso è grandioso a rispondere al meglio, difendendosi nel prendersi un gran podio. Trionfo per Verstappen seguito da Norris, terzo posto quindi per Alonso seguito da Perez e Stroll. Prossimo gran premio a Las Vegas sul circuito di Las Vegas.
|
| |