Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Nel GP di Miami, prima vittoria di Norris


06/05/2024

di Giulia Morelli

Podio per Max Verstappen su Red Bull e Charles Leclerc su Ferrari


Nel GP di Miami, prima vittoria di Norris [ Miami International, Miami ] - Nel Gran Premio di Miami una primissima vittoria di Lando Norris che con la sua McLaren sorprende tutti, in primis la McLaren stessa che ritorna al successo dopo ben tre anni. Per Norris questo trionfo significa anche aver demolito una sorta di record in negativo di pilota con più podi, ma mai una vittoria. Sul podio Max Verstappen seguito da Charles Leclerc e Sergio Perez, salito di una posizione dopo l’investigazione fatta ai danni di Carlos Sainz per il contatto con Piastri.

Partenza non perfetta quella di Charles Leclerc che viene subito superato da Sainz, mentre Perez va lungo e perde una posizione. Leclerc che riesce a ritornare al secondo posto si fa sorpassare da Oscar Piastri e a sua volta porta la McLaren in seconda posizione. Dietro Verstappen saldo al comando, le posizioni sembrano congelate, Piastri, Leclerc, e Sainz viaggiano sugli stessi tempi con distacchi inferiori al secondo, ma nessuno tenta il sorpasso. Perez è il primo che effettua il pit stop, per lui una gara in salita, tornando in pista al decimo posto.

Sosta anche per la Ferrari di Leclerc, e rientra sesto alle spalle di Hamilton, quando la vettura di Verstappen abbatte un paletto di plastica in una chicane causando così l’attivazione della virtual safety car. Oscar Piastri diventa leader quando Verstappen rientra per il pit stop, ora è quarto tra Norris e Leclerc. Safety car in pista per l’incidente fra la Williams di Sargeant e la Haas di Magnussen, così Norris ne approfitta e effettua la sua sosta, mantenendo il comando della corsa. Al rientro della safety car Lando Norris riesce a resistere all’attacco di Verstappen, anche Leclerc si fa vedere.

Carlos Sainz intanto ci prova su Piastri, che non demorde, nel frattempo Norris ha creato un margine di circa 2.5” nei confronti di Verstappen. Per Sainz anche l’ultimo tentativo di superare la McLaren di Pistri finisce male, collisione tra i due, per la McLaren ala rotta così Piastri è costretto ad andare ai box per la sostituzione, così Piastri finisce in ultima posizione. Verstappen non appare in grande forma, non riesce a contrastare Norris, mentre Leclerc tenta di avvicinarsi alla Red Bull proprio di Verstappen. Nel frattempo i giochi sono fatti, con un Max Verstappen secondo che questa volta rimane spettatore un grande Lando Norris trionfa per la prima volta a Miami. Prossimo gran premio in Emilia Romagna sul circuito di Autodromo Enzo e Dino Ferrari.


News Correlate
A Miami super vittoria di Max Verstappen, doppietta Red Bull » A Miami super vittoria di Max Verstappen, doppietta Red Bull
Podio per Perez e Alonso, delude la Ferrari
Nel Gran Premio di Miami trionfo di Max Verstappen » Nel Gran Premio di Miami trionfo di Max Verstappen
Ferrari battute, secondo Leclerc, terzo Sainz

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]