Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

In Ungheria prima vittoria di Oscar Piastri


21/07/2024

di Giulia Morelli

Secondo Lando Norris beffato dalla McLaren, terzo Lewis Hamilton su Mercedes


In Ungheria prima vittoria di Oscar Piastri [ Hungaroring, Ungheria ] - Sul circuito dell’Hungaroring si mette in scena la primissima vittoria targata McLaren dal nome nuovo, quello di Oscar Piastri, proprio nella penultima gara prima della pausa estiva. Un trionfo costellato però da mille polemiche, infatti nel penultimo giro, Lando Norris al comando deve cedere la posizione appunto a Piastri. Sul podio perciò diventa secondo Lando Norris, che a tutti gli effetti a rispettato gli ordini della squadra, terzo posto per Lewis Hamilton, di nuovo sul podio dopo la vittoria di Silverstone.

Una partenza veloce quella di Piastri che supera subito Norris, mentre alle loro spalle segue Verstappen, quando per la Ferrari di Sainz ci sono problemi, si fa passare sia di Hamilton sia da Leclerc. Nel frattempo bagarre tra Verstappen e Norris, il quale sembra non aver lasciato spazio al piota della Red Bull tanto da mandarlo fuori pista. Max Verstappen si lamenta dell’accaduto anche via radio, costretto per di più a ridare la posizione a Norris evitando così altri problemi. Lando Norris effettua il pit stop assieme a Piastri, così Verstappen sale al comando, ma qualche giro dopo anche il pilota della Red Bull viene richiamato per la sosta.

Charles Leclerc è il nuovo leader, a quasi 5” di vantaggio su Piastri, ma la classifica si ribalta un’altra volta quando anche Leclerc effettua il pit stop e perciò Piastri sale al comando, seguito da Norris, Hamilton, Verstappen, Lecerc e Sainz. In casa McLaren nessuno vuole perdere, tutti vogliono vincere, mentre si accende lo scontro tra Verstappen ed Hamilton che subisce gli attacchi della Red Bull, ma non molla. Sosta per Leclerc ed Hamilton, quando nuovamente Verstappen via radio esordisce i suoi sfoghi personali.

Pit stop anche per Verstappen, Lando Norris sale in testa alla corsa, mentre le Ferrari si migliorano, Leclerc quarto e Sainz sesto. Il colpo di scena è in arrivo quando dal muretto McLaren si ordina a Lando Norris di cedere la prima posizione a Oscar Piastri, ma lo stesso Norris forse incredulo cerca di prendere tempo chiedendo se può effettuare un pit stop e magari un giro veloce. In McLaren tutto sembra tacere, nel frattempo Verstappen supera Leclerc, ma al 63 esimo giro Verstappen viene spinto fuori pista da Hamilton, la Mercedes colpisce il posteriore della Red Bull e Max salta in alto ricadendo sull’asfalto, nessuna conseguenza per i pilota della Red Bull.

Lando Norris è sempre al comando ed ancora coesiste l’incognita della posizione per ordine del team, ma d'un tratto Norris rallenta aspettando l’arrivo di Piastri per cedergli la prima posizione, Piastri a conti fatti sarà il primo pilota australiano a vincere un gran premio a soli 23 anni. Seguono al secondo e terzo posto rispettivamente Norris ed Hamilton, mentre la Ferrari vede una piccola luce, Leclerc quarto e Sainz sesto. Prossimo gran premio in Belgio sul circuito di Francorchamps, ultima gara prima della pausa estiva.


News Correlate
Nel Gran Premio d´Ungheria dominio di Max Verstappen » Nel Gran Premio d´Ungheria dominio di Max Verstappen
Sul podio la Lando Norris su McLaren e Sergio Perez con l´altra Red Bull, deludono le Ferrari
F1: Tra i tanti colpi di scena arriva la vittoria di Max Verstappen » F1: Tra i tanti colpi di scena arriva la vittoria di Max Verstappen
Gran Premio di Ungheria, podio per entrambe le Mercedes di Hamilton e Russel
In Ungheria gara pazza con la vittoria di Esteban Ocon » In Ungheria gara pazza con la vittoria di Esteban Ocon
Seconda la Mercedes di Lewis Hamilton seguita dalla Ferrari di Carlos Sainz
Lewis Hamilton domina il GP d’Ungheria » Lewis Hamilton domina il GP d’Ungheria
Max Verstappen e Valtteri Bottas a podio, deludono le Ferrari

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]