Notizie
Nel Gran Premio del Belgio trionfo di George Russell, poi la squalifica
Data ultima Modifica: 08/08/2024
Data pubblicazione: 28/07/2024
di Giulia Morelli
Doppietta Mercedes sfumata. Trionfo che passa ad Hamilton seguito da Piastri su McLaren. Sul podio anche la Ferrari
|
[ Francorchamps, Belgio ] -
La Mercedes rimescola le carte in tavola, a Francorchamps una doppietta che riporta il team alla vittoria, soprattutto quella targata George Russell, un trionfo ad un solo pit stop. Sul podio Lewis Hamilton seguito da Oscar Piastri, mentre le Ferrari terminano al quarto posto con Leclerc, settimo Sainz. Al via la Rossa di Leclerc mantiene il comando, ma si insinua una bagarre tra Perez ed Hamilton che riesce a superare il pilota della Red Bull. Max Verstappen intanto tenta di recuperare posizioni nella sua rimonta personale, nel frattempo Hamilton si porta in testa alla corsa, sorpassando Leclerc sul rettilineo. Sergio Perez terzo alle spalle di Hamilton e Leclerc, deve guardarsi da Piastri, sempre più vicino. Arriva il momento del pit stop sia per Verstappen che Russell, mentre Leclerc riesce a ritornare in pista davanti al gruppo coeso, intanto Piastri supera Perez. Carlos Sainz non ha ancora effettuato la sosta, diventando così il leader della gara, infatti i suoi tempi sono ancora buoni tanto da guadagnare terreno da Norris. In Mercedes Russell sta provando ripetutamente di superare Perez sembrerebbe invano, quando anche per Sainz arriva il momento del pit stop rientrando in pista alle spalle di Norris in ottava posizione.
George Russell sorpassa Sergio Perez, salendo al quarto posto, mentre si direbbe una gara complicata per Verstappen che oltre a finire in mezzo al gruppo deve vedersi anche da un Norris agguerrito che di certo non si lascia sopraffare dal pilota della Red Bull. A conti fatti il gran premio appare ancora aperto a possibili scenari, i primissimi piloti infatti sono racchiusi in soli 15”, perciò i papabili vincitori possono avere più nomi. La Ferrari cerca di ovviare la strategia, richiama Leclerc per la sostituzione degli pneumatici. Sosta anche per Hamilton, che grazie ad un pit stop più dinamico riesce a rientrare in pista davanti alla Rossa.
Dopo le soste di Leclerc e Hamilton, a salire al comando è il pilota della McLaren, Oscar Piastri. Sosta anche per Lando Norris che rientra alle spalle delle Red Bull che giocano di squadra, Perez lascia passare Verstappen che sale così in quinta posizione, mentre problemi per Piastri che va lungo alla piazzola di box e quasi investe un meccanico McLaren, incolume. Ancora salda la lotta fra Verstappen e Norris, ma ancor più marcato è un Oscar Piastri veloce, alle spalle di Leclerc che deve arrendersi. Ultimi giri con un Russell che riesce a rimanere al comando con un solo pit stop effettuato.
I due piloti della Mercedes sono sempre più vicini e da questa situazione quello che ci guadagna è sicuramente Piastri a soli 2” di distacco da Hamilton. George Russell è inarrestabile in Belgio, trionfatore del gran premio di Francorchamps, con una sola sosta, mentre secondo posto per Hamilton seguito da Piastri terzo.
Purtroppo però a fine gara la notizia delle notizie, la clamorosa squalifica di George Russell arriva dirompente a rimescolare la classifica. La squalifica sarebbe stata per un’irregolarità tecnica sulla sua Mercedes, risultata più leggera rispetto al peso minimo imposto dal regolamento. Tutto da rifare quindi, la vittoria così del gran premio del Belgio passa nelle mani di Lewis Hamilton, seguito dalla McLaren di Oscar Piastri secondo, terza la Ferrari di Charles Leclerc. Si direbbe davvero basta un secondo per passare dalla gioia all’amarezza, e per Russell è stato così, un trionfo cancellato all’improvviso per una questione di peso della monoposto nel post gara.
Nulla da fare anche per la doppietta instaurata dalla Mercedes, dopo la bella performance dello stesso Russell, con una corsa ad un solo pit stop. La stessa Mercedes si dice consapevole della squalifica, cercando di imparare dall’errore capitato, anche se è del tutto deludente perdere così. Le scuse sono tutte per Russell, che fino alla fine è stato magistrale, lui stesso si è detto sorpreso della strategia ad una sola sosta, e a parte la squalifica si dice orgoglioso di aver tagliato il traguardo al comando. Ora pausa estiva e si ritorna a fine Agosto con il Gran Premio d’Olanda sul circuito di Zandvort.
|
| |
|
|