Notizie
Si riparte con il GP d’Olanda, trionfo di Lando Norris
26/08/2024
di Giulia Morelli
Sul podio Max Verstappen secondo seguito da Charles Leclerc terzo
|
[ Zandvort, Olanda ] -
Ripartenza spettacolare quella di Lando Norris che dopo le qualifiche del sabato in gara esalta le aspettative, trionfando sul circuito di Zandvort, battendo così un Max Verstappen non totalmente competitivo, secondo sul podio. Positiva invece la prestazione della Ferrari di Charles Leclerc terzo, in difesa dalla McLaren di Oscar Piastri. Partenza in affanno per Norris che vede sfilare Verstappen seguito dalle Ferrari, con Leclerc che si mette in scia della McLaren di Piastri, mentre Sainz riesce a superare diverse posizioni salendo al settimo posto.
Lando Norris ci prova su Max Verstappen il quale si lamenta della condizione degli pneumatici, e così la McLaren più veloce supera la Red Bull. Leclerc non si arrende e continua a tallonare la McLaren di Piastri, in gioco c’è la quarta posizione. La strategia della Ferrari sembra funzionare, pit stop per Leclerc che cerca di rientrare in pista sorpassando Russell, mentre Piastri diventa il nuovo leader davanti a Perez e Sainz. Unico pilota a non aver effettuato la sosta è Piastri che sta a sua volta perdendo terreno confronto a tutti gli altri. Al giro successivo finalmente pit stop per il piota della McLaren, quando la classifica vede al comando Norris seguito da Verstappen, Leclerc, Russell e appunto Piastri.
Oscar Piastri riesce a superare George Russell potandosi in quarta posizione ed ora per lui è tempo di avvicinarsi alla Ferrari di Leclerc. Anche la Ferrari di Sainz recupera margine, superando la Red Bull di Perez, nel frattempo Leclerc tenta in tutti i modi di salvaguardare la terza posizione dalla McLaren di Piastri. Lando Norris intanto appare letteralmente l'unico a poter dominare il gran premio d’Olanda a circa 16” di vantaggio su Verstappen, a sua volta a circa 7” da Leclerc. Ultimi giri di fuoco per la Ferrari di Leclerc sempre tallonata dalla McLaren di Piastri che però non riesce nel suo intento.
I conti sono fatti, Lando Norris è il trionfatore proprio nella terra di Max Verstappen con oltre 20” di margine sul pilota della Red Bull. A podio perciò seguono in seconda posizione Verstappen non troppo competitivo, terzo posto per la Rossa di Leclerc. Buono il quarto posto di Piastri seguito da Sainz quinto, per lui una corsa costernata da molti sorpassi. Prossimo Gran Premio in Italia sul circuito di Monza.
|
| |
|
|