Notizie
Sul circuito di Baku trionfo di Piastri che sorprende Leclerc
16/09/2024
di Giulia Morelli
Podio per Leclerc e Russell, incidente Sainz e Perez
|
[ Baku, Azerbaigian ] -
Il Gran Premio dell’Azerbaigian regala un trionfo inaspettato, quello di Oscar Piastri, dopo un finale all’insegna dello spettacolo assieme alla Rossa di Charles Leclerc al comando per circa metà gara. Il pilota Ferrari infatti sale sul secondo gradino del podio seguito dalla Mercedes di George Russell terzo, bruttissimo incidente fra Sainz e Perez a due giri dalla fine della corsa.
Una partenza eccezionale quella di Leclerc che riesce a tenere la McLaren di Piastri alle spalle, Carlos Sainz è in quarta posizione dietro alla Red Bull di Sergio Perez. Charles Leclerc continua a segnare giri veloci, quando è tempo di pit stop, primo tra tutti Verstappen. Sosta anche per il leader Leclerc, che però si fa superare dalla McLaren di Piastri, seguono Perez, Albon, Norris, Sainz, Verstappen e Russell. A metà gara le Ferrari sono rispettivamente in seconda e quarta posizione, quando in casa Red Bull emergono problemi ai freni della monoposto di Verstappen.
Tensione fra Piastri e Leclerc, la Ferrari cerca in tutti i modi di ottenere il sorpasso rischiando moltissimo a soli 4 decimi di distacco. Via radio la McLaren lamenta difficoltà nella gestione degli pneumatici, stesso problema esposto anche da Leclerc, mosse di strategia forse. Alle loro spalle sia Russell che Verstappen sono in lotta per il sesto posto, mentre dalla Rossa incitano Leclerc a non mollare, ora la priorità è riprendersi il comando della gara.
Il margine di Piastri si fa più considerevole, nel frattempo Sainz si avvicina a Perez che ha messo nel mirino proprio Leclerc, ma ecco che arriva il misfatto. Al 50 esimo giro incidente tra Perez e Sainz, la dinamica vede Sergio Perez allungare su Charles Leclerc e nel mentre entrambe le Ferrari cercano il controsorpasso, Leclerc ci riesce, Sainz cerca di approfittarne cercando di superare la Red Bull. Dal canto suo Perez tenta il tutto per tutto e nel farlo si scontra con la vettura di Sainz, entrambi finiscono contro le barriere, monoposto distrutte e bandiera gialla.
Posizioni congelate dopo la virtual safety car viene finalmente esposta la bandiera a scacchi che consacra Piastri come vincitore del gran premio dell’Azerbaigian, Leclerc secondo seppur sfortunato, può ringraziare la sorte per non essere stato trascinato dallo scontro con il duo Perez-Sainz, terzo gradino del podio per Russell il favorito della giornata dopo l’incidente. Prossimo Gran Premio a Singapore sul circuito di Marina Bay.
|
| |
|
|