Notizie
Sul circuito di Monaco Norris vince, Leclerc ci prova ma non basta
26/05/2025
di Giulia Morelli
Secondo posto per Leclerc, terzo gradino del podio per Piastri
|
[ Montecarlo, Monaco ] -
Un gran premio che riporta la McLaren alla vittoria dopo 17 anni a Monaco, e lo fa con Lando Norris il quale oltre a portare un bel bottino al team, allunga la sua scalata nella Classifica del Mondiale, soprattutto nei confronti del suo compagno di squadra Piastri, con un divario ora di soli 3 punti. Tutta un’altra storia quella della Ferrari, precisamente quella di Charles Leclerc, che dopo aver fatto sognare nelle qualifiche purtroppo termina la sua gara al secondo posto.
Certamente nulla in contrario su quanto ci abbia provato, sin dal sabato appunto un Leclerc che ci credeva, un Leclerc che nel post gara ammette che la Norris ha fatto un lavoro migliore e quindi abbia meritato la vittoria. Quello della Rossa a Monaco è da intravedere come un flebile possibile risveglio, anche dato dal quinto posto di Lewis Hamilton che assieme a Leclerc guadagnano 28 punti. Terzo gradino del podio per l’altra McLaren di Oscar Piastri, che fa un pochino da cornice al trionfo di Norris ma che porta altro ossigeno alla squadra.
Una partenza ottima quella di Norris, quando proprio nel corso del primo giro la Sauber di Bortoleto va a muro e viene chiamata la virtual safety car. Alcuni piloti ne approfittano per effettuare il primo pit stop, visto che a Monaco vige la regola delle due soste obbligatorie, durante l’arco della gara. Si riparte dopo la virtual safety car e Leclerc tenta di avvicinarsi a Norris, i due fanno gara a sé con Piastri al terzo posto a 5” di ritardo. Incidente fra Gasly che tampona la Red Bull di Tsunoda, ma si può continuare la corsa visto che la pista è pulita dai detriti.
La Red Bull di Verstappen è in scia alla McLaren di Piastri e in tutti imodi sta cercando di superarlo, Verstappen non vuole che in McLaren ci siano degli aiuti di qualsiasi tipo, come quello del rallentamento di Piastri per favorire Norris. Buona la prestazione della Racing Bulls, Hadjar si ferma per il pit stop, il primo fra i piloti di testa, e rientra in ottava posizione alle spalle di Ocon. Ollie Bearman è il primo pilota ad effettuare la seconda sosta, intanto si fermano anche Hamilton e Norris che rientra al quarto posto, dopo un solo pit stop. In Racing Bulls vige il gioco di squadra, Hadjar effettua la seconda sosta, e mantiene l’ottavo posto, mentre Lawson tenta di rallentare il gruppo.
Sosta lenta per la McLaren di Piastri, pit stop velocissimo per la Ferrari di Leclerc che rientra in pista al terzo posto tra Norris e Piastri, seguiti da Verstappen. Sono tre i piloti che non hanno effettuato alcun pit stop, Sainz, Russell e Antonelli, il quale è autore di un lungo in uscita dal tunnel e taglia la chicane. Errore per Oscar Piastri, che in curva 1 urta le barriere con lo pneumatico posteriore sinistro, fortunatamente nessun danno per lui che esegue il secondo pit stop. Ultima sosta anche per Leclerc, che rientra al terzo posto dietro Norris e Verstappen, quando solo le Mercedes non hanno effettuato il pit stop.
Pochi sono i decimi fra la McLaren di Norris e la Ferrari di Leclerc, entrambi preceduti dalla Red Bull di Verstappen che deve ancora fermarsi per la sosta, lo fa al penultimo giro. Charles Leclerc tenta e ritenta per mettere pressione a Norris, solo 2 decimi di distacco, ma non riesce nel suo intento. Lando Norris va così a vincere davanti alla Rossa di Leclerc eletto pilota del giorno e all’altra McLaren di Piastri. Prossimo gran premio in Spagna sul circuito della Catalogna.
|
| |
|
|