Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Nel gran premio della Gran Bretagna trionfo di Norris


07/07/2025

di Giulia Morelli

Doppietta McLaren con Piastri, primo podio di Hulkenberg


Nel gran premio della Gran Bretagna trionfo di Norris [ Silverstone, Gran Bretagna ] - Un gran premio dai contorni pazzi, segnato dalla pioggia e da un testa testa in casa McLaren, che ha però determinato nel trionfatore ufficiale un certo Lando Norris. Ennesima doppietta McLaren segnata dal secondo posto di Oscar Piastri, penalizzato ed assai contrariato, mentre la novità assoluta è il terzo posto di Nico Hulkenberg con la Sauber, per la il suo primo podio della carriera.

Decisamente gara non prestazionale per la Ferrari, una strategia poco costruttiva ha reso l’intera corsa deludente, unica nota positiva per così dire è il quarto posto di Lewis Hamilton, Charles Leclerc addirittura finisce fuori dalla zona punti. Durante il giro di formazione sotto regime di safety car per comprendere se partire da fermi come di consueto, si assiste subito ad un cambio pneumatici per Russell e Leclerc.

Partenza quasi perfetta per Verstappen che riesce a mantenere alle sue spalle entrambe le McLaren, quando viene esposta la virtual safety car per la Racing Bulls ferma in pista di Lawson, così Antonelli ne approfitta per effettuare il pit stop. La gara riprende ma i piloti che hanno montato gomme da asciutto faticano, fra i protagonisti, Russell, Leclerc ed Antonelli, nel frattempo si attende un ulteriore peggioramento meteo.

Oscar Piastri intanto tenta di avvicinarsi e superare la Red Bull di Vestappen riuscendoci, e si porta in testa al gp della Gran Bretagna. Max Verstappen dopo essere stato sorpassato da Piastri si trova in difficoltà, viene raggiunto anche da Norris. Sul circuito di Silverstone ricomincia a piovere, molti sono i piloti che effettuano il pit stop per cambiare le gomme tra cui Norris, Piastri, Verstappen ed Hamilton, la direzione gara decide di mandare in pista la safety car.

Alla ripartenza Leclerc supera Tsunoda, con Hamilton che fatica a tenere dietro Russell, ma dopo un solo giro ecco richiamata la safety car per il fuori pista della Racing Bulls di Hadjar finito contro il muro. Oscar Piastri intanto è sotto investigazione per quanto successo in regime di safety car prima della ripartenza. Per lui un comportamento scorretto, prima un’accelerazione poi una frenata, facendosi superare da Verstappen, fatto non consentito dal regolamento.

A conti fatti, Piastri viene penalizzato di 10” per quanto accaduto, quando siamo circa a metà gara ed ecco subito un altro colpo di scena, Antonelli è costretto al ritiro, la monoposto del pilota Mercedes è danneggiata. Nico Hulkenberg dal canto suo sta lottando per il podio, ritrovandosi in quarta posizione, vicinissimo all’Aston Martin di Stroll. Pit stop per montare gomme da asciutto, e Piastri così sconta la penalità, rientra in pista in seconda posizione, alle spalle di Norris, nel frattempo Hulkenberg supera Stroll e si porta al terzo posto.

Charles Leclerc finisce nella ghiaia, scivolando in penultima posizione, per lui davvero una gara da dimenticare. Trionfo di Lando Norris che vince nel gran premio di Casa, seguito da un arrendevole Oscar Piastri autore di un fuori pista proprio nel finale. Sul podio per la prima volta Nico Hulkenberg, terzo al traguardo, per lui un podio inaspettato dopo un’attesa di 10 anni con la vittoria alla 24 Ore di Le Mans. Prossimo gran premio in Belgio sul circuito di Francorchamps.


Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]