Notizie
Oscar Piastri trionfa in Belgio, doppietta McLaren con Norris
29/07/2025
di Giulia Morelli
Terzo posto per la Ferrari di Leclerc seguito da Verstappen
|
[ Francorchamps, Belgio ] -
Un’altra gara all’insegna del dominio Papaya, questa volta a trionfare è Oscar Piastri, seguito da Lando Norris che parte al comando ma si lascia superare dal compagno di team. Per Norris sicuramente non è stato un gran premio da ricordare, anche perché la classifica piloti parla ed ora si ritrova a meno 16 punti dalla testa. Convincente il terzo posto per la Ferrari di Leclerc, cercando di difendersi dalla prestazione di Verstappen.
Quando è tutto pronto per la partenza, sulla pista di Francorchamps piove, ed il giro di formazione avviene dietro la safety car. La procedura di partenza viene interrotta, le monoposto restano ferme in pitlane fino a nuovi ordini. L’attesa diviene sempre più lunga, i piloti scendono dalle vetture e rientrano nei box, per valutare il da farsi, non sembra esserci un orario preciso per il via. Dopo quasi un’ora di suspance rispetto all’orario previsto di partenza, si inizia a vedere un qualche miglioramento del clima, e a breve si dovrebbe ripartire.
Le vetture ritornano in pista, davanti a tutti c’è la safety car, il punto è capire le condizioni del circuito, sino a quando la safety car spegne le luci e rientra ai box, ed ecco che si parte. Lando Norris è al comando, ma subito Oscar Piastri ci prova anche se le condizioni per un sorpasso sono ancora rischiose. Oscar Piastri però non demorde e nel primo giro supera il compagno di squadra sul rettilineo del Kemmel e si porta in testa.
In casa Mercedes intanto Russell ha la meglio sulla Williams di Albon, portandosi così al quinto posto. Max Verstappen si avvicina notevolmente alla Rossa di Leclerc, in gioco c’è il gradino più basso del podio, mentre Hamilton supera sia Stroll che Sainz tendando di risalire nella top ten. Pit stop per Lewis Hamilton, seguito poi da Piastri, Leclerc e Verstappen, ora il pilota della Ferarri si ritrova al settimo posto, facendo segnare il giro veloce, record poi segnato dall’altro Ferrarista Leclerc nel giro successivo.
Errore per Lando Norris autore di un fuoripista senza conseguenze, che al momento si ritrova a circa 8” da Piastri. Siamo ormai nelle fasi finali della gara, quando Norris tenta il tutto per tutto per recuperare terreno da Piastri, stessa sorte quella di Verstappen su Leclerc. Dopo 44 giri e quasi tre ore, il trionfatore del gran premio del Belgio ha un solo nome, quello di Oscar Piastri, seguito da Norris e Leclerc. Quarta posizione per Verstappen seguito da Russell, settimo posto per Hamilton, dopo le deludenti qualifiche. Prossimo gran premio in Ungheria sul circuito dell’Hungaroring.
|
| |
|
|