Notizie
Sul circuito dell’Hungaroring vittoria d Norris, doppietta McLaren
04/08/2025
di Giulia Morelli
Secondo posto per Piastri seguito da Russell, quarto Leclerc
|
[ Hungaroring, Ungheria ] -
Il gran premio di Ungheria segna la prima parte della stagione 2025, e si registrano i primi conti. Sul circuito dell’Hungaroring la vittoria è tutta per la McLaren di Lando Norris, ovvero il trionfo numero 200 per il team Papaya. Questa volta Oscar Piastri deve quindi accontentarsi si fa per dire del secondo posto, dopo una corsa costantemente in lotta con la Ferrari di Charles Leclerc, che però chiude in quarta posizione. Terzo gradino del podio per la Mercedes di George Russell, bravo a costruire una bella gara.
In partenza Leclerc riesce a mantenere il comando seguito da Piastri, mentre Norris perde la posizione su Russell ed Alonso, scendendo al quarto posto. Difficoltà pure per Hamilton, perde due posizioni, ora si ritrova quattordicesimo, nel frattempo Verstappen effettua il primo dei pit stop, seguito da Piastri. Leclerc è sempre al comando, ma Piastri si avvicina vivamente al pilota della Ferrari. La Rossa chiama Leclerc ai box e riesce a ritornare davanti alla monoposto di Piastri, ottimo il pit stop della Ferrari, velocissimo.
In testa alla corsa ora c’è Norris, che dopo le soste di Leclerc e Piastri ha strada libera, sembra optare per la strategia ad una sola sosta. Charles Leclerc è nuovamente il leader della gara, quando Norris effettua il pit stop, e rientra in quarta posizione. La Ferrari tenta il tutto per tutto per infastidire la McLaren, per Leclerc tempo di pit stop, ora è alle spalle di Norris. In casa Red Bull considerano come per Norris di atture la strategia ad una sola sosta, quando al comando c’è Norris seguito da Leclerc e Piastri.
Oscar Piastri supera la Ferrari di Charles Leclerc in uscita da curva 1, ed ora Piastri tenta di avvicinarsi alla McLaren di Norris. Dalla Ferrari, arriva il team radio di Leclerc che si lamenta, adesso deve concentrarsi in difesa del terzo posto. La Mercedes di George Russell però compare minacciosa e sorpassa la Ferrari di Leclerc, ed ora è pura bagarre fra i due piloti della McLaren per la prima posizione.
A spuntarla questa volta sul circuito dell’Hungaroring è Lando Norris, Piastri termina al secondo posto davanti alla Mercedes di Russell, autore di una gara ben costruita. Charles Leclerc chiude al quarto posto, con una penalità di 5” per guida pericolosa su Russell. Delusione per Hamilton che termina la corsa in 12 esima posizione, per lui certamente non un periodo facile. Prossimo gran premio in Olanda su circuito di Zandvoort.
|
| |
|
|