Portale Auto e Motori
Notizie

Le auto di lusso al salone di Ginevra


di

Passerella ginevrina per il top delle vetture mondiali: Rolls-Royce 102 EX, Bertone Jaguar B99, De Tomaso SLS Concept

Le auto di lusso al salone di Ginevra

Al Salone dell’Auto di Ginevra, per quanto riguarda il segmento più alto delle automobili, si sono fatte notare tre novità di un certo livello: la Rolls-Royce 102 EX, la Bertone Jaguar B99 e la De Tomaso SLS Concept. Per quanto riguarda la prima, si tratta di un prototipo che non sarà mai immesso nel mercato; le altre due la prima dovrebbe arrivare nelle concessionarie non prima del 2013 ad un prezzo superiore ai 70 mila euro; la seconda sarà in vendita a partire dall’1 settembre 2011 per una cifra che oscilla tra gli 85 mila e i 100 mila euro.

La Rolls-Royce 102EX sembra avere un solo difetto: che, come annunciato attraverso un comunicato stampa, purtroppo non verrà prodotta in serie ma servirà solo come prototipo per verificare prestazioni e condizioni del primo modello di questa categoria alimentato dall’energia elettrica.
La Phantom EE (Experimental Electric), questa è l’altra sua denominazione, è attrezzata con un pacco batterie agli ioni di litio e con due motori elettrici montati al retrotreno, collegati a una trasmissione a una sola velocità con differenziale integrato. Ogni motore ha una potenza nominale di 145 kW: complessivi, quindi questo mezzo elettrica può contare su 290 kW e su 800 Nm di coppia massima. L’unico dubbio è quello sull’autonomia al quale potrò giungere una risposta grazie ai test che verranno realizzati entro quest’anno. Per il momento la sua autonomia dovrebbe essere di circa 200 chilometri con una velocità massima sarebbe di 160 km/h.

La Jaguar B99 Bertone, con carrozzeria progettata dal capo designer della casa italiana Mike Robinson, è una berlina sportiva a quattro porte realizzata per celebrare l’anniversario dei 99 anni. La prima cosa che salta all’occhio è la sua estetica che ricorda proprio l’animale simbolo della casa inglese. E il giaguaro spicca sulla griglia centrale che, in caso di incidente, rientra all’interno della carrozzeria. La Bertone Jaguar B99 è un ibrido costituito da un motore termico 1.4 litri da 170 CV che mette in azione un generatore elettrico utilizzato che alimenta un pacco di batterie agli ioni di litio che mettono in azione due propulsori elettrici da 204 CV l'uno che producono una potenza complessiva di 570 CV. Secondo i dati ufficiali la sua autonomia è di circa 700 km, elettrica di 100 km. Le sue misure sono: lunghezza 4,5 metri, larghezza 1,95, altezza 1,35, passo di 2,8 metri. Splendido l’abitacolo per comodità, rifiniture e accessori.
Al salone è stato presentato anche il modello da pista tipo Bertone Jaguar B99 GT2.

La De Tomaso SLS Concept è il primo modello che nasce dopo che l’azienda diretta Gian Mario Rossignolo, ha acquistato marchio e capacità di Pininfarina. E’ una berlina Suv, lunga 5 metri, con quattro ruote motrici e due motorizzazioni a benzina; un motore V6 da 300 cv e uno V8 da 550 cv. Il diesel è previsto in una secondo momento. L’elemento più particolare di questo modello è il telaio in alluminio realizzato secondo una nuova tecnologia. La De Tomaso ha in progetto la realizzazione del modello SLS anche una berlina più classica e un coupé. Modelli che potrebbero venire prodotti negli stabilimenti quello ex Pininfarina di Grugliasco in provincia di Torino e quello ex Fiat di Termini Imerese in provincia di Palermo. Secondo l’azienda la produzione dovrebbe raggiungere il numero di 8 mila vetture l’anno così suddivise: 3.000 SLS Concept, 3.000 berline classiche e 2.000 coupé.
Fotogallery
Bertone B99 veicolo lussuoso Bertone B99 auto lusso marchiata Jaguar Bertone Jaguar B99 Rolls-Royce 102 EX Phantom

News Correlate
Presa la banda delle auto di lusso » Presa la banda delle auto di lusso
Compravano auto di lusso con assegni falsi. Arrestati 5 malviventi
Le auto di lusso fanno ancora sognare » Le auto di lusso fanno ancora sognare
Le auto di lusso hanno risentito poco della crisi economica del settore automobilistico registrando in alcuni casi addirittura un aumento delle vendite

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency