Portale Auto e Motori

Automania.it
Notizie

Ford GT, la supersportiva al Fuoriserie 2011


di

Venne prodotta in 4 mila esemplari e conobbe il grande successo nel 2005. Oggi si avvia a diventare un esclusivo pezzo d´antologia

Ford GT, la supersportiva al Fuoriserie 2011

Al Fuoriserie 2011, salone delle auto e moto d'epoca tenutosi a Roma, ha trovato posto uno dei 4 mila esemplari della Ford GT. Auto dal forte impatto estetico e prestazionale, venne concepita nel 2004 come richiamo al passato della Ford Gt40 che negli anni ’60 trionfò ben quattro volte alla 24 Ore di Le Mans. La GT venne assemblata e dipinta nello stabilimento Saleen di Troy, mentre il motore veniva costruito in quello Ford di Romeo, sempre nel Michigan.

Una vettura studiata nei minimi particolari attraverso software avanzatissimi, equipaggiata con il motore V8 da 5,4 litri, cambio a 6 marce sincronizzato e una prima da oltre 100 km orari. Il carattere racing è stato mantenuto non solo nello stile esteriore, ma anche negli interni dai sedili supersportivi, dalla strumentazione analogica. Ma non solo. La Ford GT era portatrice di numerose innovazioni tecnologiche, come la carrozzeria in alluminio, portiere monoblocco e motore in alluminio coperto da un pannello in fibra di carbonio.

Delle unità prodotte, solo 100 vennero consegnate in Europa. E al lancio mondiale, con un listino prezzi decisamente elevato, furono in tanti a volersi aggiudicare la vettura esclusiva. Il primo acquirente in assoluto fu l’esecutivo Microsoft Jon Shirley che si aggiudicò una Ford GT dal colore Midnight Blue ad un prezzo di 557 mila dollari.

Un prezzo decisamente superiore a quello di listino, stabilito in 200 mila dollari. Poi l’interesse per la vettura cominciò a scemare, tanto che negli anni immediatamente successivi molte GT vennero acquistate su E-Bay ad un prezzo non di troppo superiore a quello base. Le vendite della GT continuarono fino al 2007, con l’esaurimento delle rimanenze in magazzino e dai rivenditori.
Fotogallery
Ford GT a Fuoriserie 2011
Special Ford GT alla Fiera di Roma

News Correlate
Ford annuncia il ritorno a Le Mans nel 2016 » Ford annuncia il ritorno a Le Mans nel 2016
La Ford GT è una sportiva alimentata dal motore EcoBoost V6 3.5, il più potente EcoBoost mai prodotto
News Auto motori
Fuoriserie 2011, la Jaguar E-Type di Diabolik » Fuoriserie 2011, la Jaguar E-Type di Diabolik
La storica vettura è stata esposta al Salone tenutosi a Roma il 16 e il 17 aprile. Enzo Ferrari la definì “L´auto più bella mai costruita”
News Auto motori
Fuoriserie 2011, il successo del Salone delle auto e moto d´epoca » Fuoriserie 2011, il successo del Salone delle auto e moto d´epoca
La manifestazione in scena alla Fiera di Roma. Lo speciale di Automania con video e galleria di foto dell´evento
News Auto motori
Fuoriserie a Roma: appuntamento con le auto e le moto storiche » Fuoriserie a Roma: appuntamento con le auto e le moto storiche
L´evento si terrà alla fiera di Roma il 16-17 Aprile 2011, debutterà anche il concorso dell´eleganza
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

 [ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency